Home NotizieSan Marino San Marino e l’aeroporto internazionale Fellini: Epifanio Troina

San Marino e l’aeroporto internazionale Fellini: Epifanio Troina

da Redazione

“Questa è un’ottima notizia per Rimini e per San Marino: il funzionamento a pieno regime dell’aeroporto è vitale per tutto il territorio”.

 

L’aeroporto internazionale Federico Fellini di Rimini – San Marino è stato dunque inserito tra gli aeroporti ed i sistemi aeroportuali di interesse nazionale, evidenziandone il ruolo strategico nell’area Centro Nord.

Questa è un’ottima notizia per Rimini e per San Marino: il funzionamento a pieno regime dell’aeroporto è vitale per tutto il territorio. Come giustamente il Sindaco di Rimini Gnassi evidenzia, il Fellini è una esigenza reale di un territorio ad alta vocazione turistica in cui San Marino è e deve sempre più essere fortemente integrata, nell’ottica della internazionalizzazione dell’area.

La chiusura nel novembre 2014 e l’iniziale spostamento dei voli a Falconara, hanno creato notevoli disagi al territorio, ma la fiducia accordata da molte compagnie aeree (Transaero prima e da Metrojet e Ikar Airlines, e Ural Airlines, Vim Avia, Yamal e Nordwind dopo, Donavia e Smart-Lynx, infine Kogalimavia, Red Wings e Taimyr che da sabato 30 maggio voleranno da/per Mosca e San Pietroburgo e da Airberlin a cui si sono affiancate Transavia, Luxair e Albastar per i voli ue) ha fatto si che saranno più 1.200 i voli e più di 350.000 i passeggeri che si prevede sbarcheranno entro la fine dell’anno. Un ottimo risultato per Air Riminum, che partiva da zero e che ha lavorato con compagnie aeree e tour operator ed il cui lavoro, nell’immediato futuro, dovrà consolidarsi con interventi di riqualificazione dello scalo aeroportuale.

San Marino dovrà certamente investire sul suo aeroporto di Torraccia ed incrementare i voli e le attrezzare dell’aviosuperficie, anche se nonostante le proposte ed i progetti avanzati da A.C.S. Aero Club San Marino ben poco è stato fatto, ma San Marino non potrà che partecipare attivamente anche alla gestione dell’aeroporto Fellini, contribuendovi con risorse economiche ed umane.

 

Epifanio Troina

Liberamente San Marino

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento