Home NotizieSan Marino La Fondazione San Marino ha ospitato l’autore Fabrizio Battistelli

La Fondazione San Marino ha ospitato l’autore Fabrizio Battistelli

da Redazione

Presentato il libro “Riziero e il Gioco dei Tarocchi”, evento collaterale alla mostra “Incanto del Quasi”, personale del maestro Antonio Saliola a Palazzo S.U.M.S.

 

Nella giornata del 28 agosto, presso la Sala Fondazione San Marino, ha avuto luogo la presentazione dell’ultimo libro dell’Autore Fabrizio Battistelli “Riziero e il gioco dei Tarocchi”, alla presenza dello stesso Autore e di una nutrita ed interessata platea.

L’incontro, moderato da Luca Cesari, che si configura quale evento collaterale promosso nell’ambito della personale del Maestro Saliola “Incanto del Quasi” ospitata a Palazzo S.U.M.S., è stato promosso da Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. e da Cassa di Risparmio, in sinergia con le Istituzioni e grazie al sostegno di Sponsor privati delle più solide ed affermate realtà imprenditoriali del Territorio.

“Questa iniziativa si colloca sulla scia dei precedenti incontri con l’autore promossi da Fondazione San Marino e in questa occasione si arricchisce grazie al dialogo tra scrittura e pittura”, ha affermato il Vice Presidente della Fondazione, Alessandro Scarano, che, prima di lasciare la parola al Maestro Antonio Saliola, ha introdotto l’Autore.

Il Segretario di Stato Giuseppe Morganti, presente all’incontro, ha definito encomiabile l’iniziativa della Fondazione, sempre attiva sul Territorio ed attenta al prestigio degli eventi promossi.

Fabrizio Battistelli è docente di sociologia all’Università di Roma La Sapienza ed è autore di numerosi libri e saggi.

In “Riziero e il Gioco dei Tarocchi” siamo nell’Italia e nella vecchia Europa nel favoloso Diciottesimo secolo e le tematiche al centro del libro sono l’amore, il coraggio, la bellezza, la fantasia. Non mancano politici cinici, avidi procacciatori di affari, pericolosi uomini di mano, intriganti avventurieri. Riziero di Pietracuta è il personaggio centrale del libro, insieme alla Valmarecchia ed ai dettagli minuziosamente descritti che riconducono a numerosi dei dipinti del Maestro Saliola.

Il libro raccoglie nove storie, la prima delle quali è apparsa sul “Grifo”, la rivista di fumetti d’autore diretta da Vincenzo Mollica ed illustrata da Milo Manara. Scrive Mollica: ” Fu Federico Fellini a farmi conoscere Fabrizio Battistelli. Gli piaceva Riziero, per il suo carattere avventuroso e quel suo modo spericolato di affrontare la vita. Ma gli piacevano soprattutto le qualità letterarie di Battistelli che incollano il lettore alla pagina”.

Da un brano del libro, nell’occasione letto al pubblico con grande maestria dall’attrice Rosa Manenti, il lettore ritrova “L’ineludibile giardino segreto” dipinto da Saliola. “Al centro del pianoro, che degradava dolcemente verso la valle, si ergeva un boschetto di tassi, mirabilmente potati da un maestro dell’arte topiaria. Disposti a meno di un braccio l’uno dall’altro, gli alberi davano vita ad un muro di cinta che aveva al centro un ingresso segnato, a mo’ di colonne , da due filiformi cipressi. Lanciata una rapida occhiata, Riziero entrò.” E in questo punto del racconto il lettore non può non immaginarsi di vedere il Riziero di Battistelli perdersi ne “L’ineludibile giardino segreto” di Saliola, in un incontro perfetto tra scrittura e pittura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento