Home categorieCultura Ascanio Celestini, “La costruzione. Uno studio sulle storie e i canti di lavoro”

Ascanio Celestini, “La costruzione. Uno studio sulle storie e i canti di lavoro”

da Redazione

Sabato 29 agosto, alle 21,30 al Teatro Titano, ritorna l’attore capitolino con una produzione originale per il Festival.

 

SAN MARINO – Lavoro, dignità, futuro sono le parole chiave al centro del secondo appuntamento del Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica, il cui tema sarà quest’anno “Cittadin* ma non troppo. Itinerari infranti tra lavoro, dignità, futuro”. Una riflessione sul tema del lavoro come diritto negato, come sogno e disillusione, tra disuguaglianze e ricerca di possibilità.

Sabato 29 agosto, alle 21,30 al Teatro Titano, ritorna Ascanio Celestini con una produzione originale per il Festival: La costruzione. Uno studio sulle storie e i canti di lavoro. Quest’anno Ascanio Celestini ha voluto intrecciare il proprio lavoro di attore e drammaturgo con la grande conoscenza delle musiche popolari di Alessio Lega, ne è nato questo spettacolo inedito, appositamente pensato e ideato per l’occasione, graditissimo omaggio e riconoscimento al nostro Festival.

Ascanio Celestini è un amico del Festival Teatro e Cittadinanza da lunga data e ha preso parte a diverse edizioni, offrendo ogni volta un prezioso contributo alla riflessione sui temi che caratterizzano il progetto. Ad Alessio Lega, cantautore che affronta da sempre nei suoi testi tematiche politiche e sociali, è affidata la ricerca musicale dello spettacolo.

Lui ed Ascanio – cantautore e cantastorie – hanno già collaborato in diverse occasioni, perfettamente in sintonia su valori e significati del loro impegno artistico.

Allo spettacolo si aggiunge anche il fondamentale contributo di Guido Baldoni alla fisarmonica.

Le Summer School e il Festival Teatrale, ideati e diretti da Laura Gobbi e Federica Zanetti, sono un progetto del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Il festival è realizzato grazie al patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Affari Sociali e Pari Opportunità, Segreteria di Stato per il Turismo e le Politiche Giovanili, Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO.

Con il sostegno di: Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. Kiwanis International, Fondazione XXV Marzo, Authority Pari Opportunità, Commissione per le Pari Opportunità, U.S.L. Unione Sammarinese dei Lavoratori.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro Titano dalle ore 16.30 alle 20.00. Il giorno degli spettacoli dalle 16.30 in poi. Tel. 0549 882416 Costo dei biglietti: 12€

Info: www.unirsm.sm/teatroecittadinanza

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento