Home NotizieSan Marino Università di San Marino, A.A.A. giovani giuristi cercansi

Università di San Marino, A.A.A. giovani giuristi cercansi

da Redazione

Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato nel giorno 10 settembre 2015.

 

SAN MARINO – La peculiarità del proprio sistema giuridico, fondando la propria tradizione nello ius commune testimoniato negli Statuti del 1600, è valsa in tempi recenti a San Marino l’iscrizione nella lista del Patrimonio dell’Umanità. L’Istituto Giuridico Sammarinese nasce nel 1986 proprio con l’obiettivo di studiare, promuovere e diffondere la conoscenza di questo peculiare Ordinamento e delle istituzioni sammarinesi. La raccolta sistematica della giurisprudenza rientra in questa finalità e rappresenta un servizio per l’intero sistema che muove attorno all’ambito giuridico-economico sammarinese. Sono i giovani studiosi del diritto a costituire il punto d’unione tra l’antica tradizione giuridica sammarinese e le esigenze di una modernità sulla quale riadattare quegli stessi principi. A questo fine l’Istituto Giuridico Sammarinese bandisce due nuove borse di studio per giovani giuristi che vogliano cimentarsi nella raccolta e pubblicazione della giurisprudenza civile e penale sammarinese dagli anni ’90 ai giorni nostri.

Termine per la presentazione delle domande: 10 settembre 2015.

Il bando di selezione è pubblicato sulle pagine del sito web dell’Università degli Studi www.unirsm.sm ; per info igs@unirsm.sm

 

TESTO DEL BANDO:

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 BORSE DI STUDIO

L’Istituto Giuridico dell’Università degli studi di San Marino indice una selezione per n.2 Laureati, cittadini sammarinesi o residenti, per l’assegnazione di n.2 Borse di Studio finalizzate: all’acquisizione delle metodologie di ricerca e di indagine per attività editoriali dell’Istituto Giuridico Sammarinese consistenti nella pubblicazione, anche in rete telematica, delle sentenze in materia civile, l’una, e delle sentenze in materia penale, l’altra, selezionate ed organizzate in maniera sistematica; all’affiancamento al personale interno e al personale docente e scientifico dell’Istituto Giuridico Sammarinese.

 

Attività

Ciascun Borsista, su indicazione e sotto la supervisione del Direttore e del Consiglio Scientifico dell’Istituto Giuridico Sammarinese, avrà il compito di:

– prestare attività intellettuale di ricerca finalizzata alla raccolta e pubblicazione della Giurisprudenza Civile sammarinese o della Giurisprudenza Penale sammarinese (a seconda della Borsa di cui risulta vincitore);

– restituire quanto studiato ed elaborato sotto forma di materiale pubblicabile;

– affiancare il personale interno e il personale docente e scientifico dell’Istituto Giuridico Sammarinese.

Il borsista svolgerà la sua attività presso l’Istituto Giuridico Sammarinese.

 

Durata:

6 mesi, rinnovabili, dal 1° ottobre 2015; l’attività del borsista sarà definita in accordo con il Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese.

Requisiti di ammissione:

• cittadinanza sammarinese o residenza;

• godimento dei diritti civili e politici;

• assenza di condanne penali e carichi pendenti;

• diploma di laurea in Giurisprudenza (intendendo per tale la laurea quadriennale del vecchio ordinamento o la laurea specialistica ovvero, infine, la laurea Magistrale);

• età non superiore ai 32 anni.

Nella domanda, dattiloscritta, il candidato deve dichiarare con puntualità:

1. elezione del Bando a cui partecipare (indirizzo Civile o indirizzo Penale);

2. curriculum vitae;

3. diploma di laurea con le votazioni riportate nelle singole discipline;

4. eventuale certificato o dichiarazione di autocertificazione attestante il conseguimento di altri titoli di specializzazione;

5. i titoli a stampa che intende depositare ai fini della valutazione della sua professionalità, unitamente ad un allegato elenco dei titoli medesimi, da lui sottoscritto;

6. l’elezione del domicilio presso il quale debbono essere fatte pervenire le comunicazioni relative alla selezione.

7. Certificato di identità personale;

8. certificato di cittadinanza o residenza;

9. certificato penale e carichi pendenti.

Sono titoli preferenziali:

a) il conseguimento di laurea con indirizzo sammarinese;

b) il superamento dell’esame finale della Scuola Sammarinese di Alta Formazione per le Professioni di Avvocato, Notaio, Dottore Commercialista ed Esperto Contabile;

c) il superamento dell’esame di abilitazione professionale alla professione di Avvocato e Notaio.

Presentazione delle domande:

Le domande, redatte in carta semplice e corredate dai certificati attestanti i requisiti per l’ammissione, unitamente ad un dettagliato curriculum vitae e ad eventuali attestati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 settembre 2015 presso l’ufficio del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino, Via N. Bonaparte n.3, 47890 San Marino.

 

Prove e Valutazione:

La Commissione esaminatrice sarà nominata con Delibera del Direttore del Dipartimento.

Essa valuterà le conoscenze e le competenze negli ambiti di cui ai requisiti di ammissione e quelle in ambito informatico.

A tale scopo i candidati saranno sottoposti ad una prova orale, eventualmente integrata da una prova pratica attitudinale.

La Commissione stilerà una graduatoria, pubblicata sul sito web dell’Ateneo (www.unirsm.sm), sulla base della documentazione consegnata e della prova di selezione.

 

Remunerazione:

La Borsa di Studio ammonta a € 7.500,00 (Euro settemilacinquecento) lordi e sarà corrisposta dall’Università degli Studi di San Marino in rate mensili.

La borsa di studio non da luogo a trattamenti previdenziali né a valutazioni ai fini di carriere nella Pubblica Amministrazione.

 

Accettazione

La notifica della graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’Ateneo (www.unirsm.sm) . Il candidato risultato primo in graduatoria dovrà comunicare l’accettazione della borsa di studio entro e non oltre 2 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria con una lettera inviata a mezzo di posta elettronica all’indirizzo igs@unirsm.sm. Laddove il primo in graduatoria rinunciasse all’assegnazione della borsa, subentrerà il successivo in graduatoria e così di seguito; lo stesso in caso di rinuncia in itinere.

Gli orari e la modalità di effettuazione della ricerca saranno concordati con il Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese.

 

Rinuncia e decadenza:

Sarà causa di decadenza dall’assegnazione della borsa di studio la non osservanza delle richieste del Consiglio Scientifico dell’Istituto Giuridico Sammarinese.

La Commissione ha facoltà di revoca dell’assegnazione della borsa di studio a seguito di segnalazione, da parte del Coordinatore competente, di comportamenti del borsista incompatibili con il normale svolgimento dell’attività oggetto di Borsa di Studio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento