Home categorieComunicati Stampa San Marino, “Cittadin* ma non troppo. Itinerari infranti tra lavoro, dignità, futuro”

San Marino, “Cittadin* ma non troppo. Itinerari infranti tra lavoro, dignità, futuro”

da Redazione

Anche quest’anno si sono chiuse le iscrizioni alla Summer School “Teatro e Educazione alla Cittadinanza” e alla Summer School Junior, con studenti provenienti da tutta Italia, che insieme ad artisti, registi, docenti universitari, giornalisti ed esperti del teatro d’impegno civile italiano, dal 28 agosto al 1° settembre, si incontreranno nella suggestiva sede dell’Università, l’ex Convento di Santa Chiara e popoleranno il centro storico di San Marino nei celebri Teatro Titano e Piazza Sant’Agata.

Ai percorsi formativi si affianca, anche per questa VIII edizione, il Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica, il cui tema sarà quest’anno “Cittadin* ma non troppo. Itinerari infranti tra lavoro, dignità, futuro”. Una riflessione sul tema del lavoro come diritto negato, come sogno e disillusione, tra disuguaglianze e ricerca di possibilità.

“LAVORAVO ALL’OMSA”

del Teatro Due Mondi, con Federica Belmessieri, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmoni, Angela Cavalli.

PRIMO APPUNTAMENTO TEATRALE DEL FESTIVAL DELLA CITTADINANZA DEMOCRATICA 2015

Venerdì 28 agosto – h. 18 in Piazza Sant’Agata (a ingresso responsabile)

Quest’anno apre l’VIII edizione del Festival il Teatro Due Mondi con Lavoravo all’OMSA, regia di Alberto Grilli. Il tema del lavoro, delle logiche economiche e imprenditoriali che schiacciano il diritto al lavoro, qui viene affrontato a partire dall’incontro con le 340 donne licenziate dell’OMSA, storica fabbrica faentina di calze non in crisi, che ha scelto di delocalizzare la produzione per aumentare i profitti.

Lavoravo all’Omsa è l’esito di quelle esperienze che il gruppo realizza da qualche tempo insieme a “non-attori”: un Teatro che assume nuovo valore come incontro di persone, di culture, diventa un luogo fisico e mentale dove non conta “esibirsi” ma “esserci”, incontrarsi e conoscersi, migliorare la qualità delle relazioni tra pari.

Le Summer School e il Festival Teatrale, ideati e diretti da Laura Gobbi e Federica Zanetti, sono un progetto del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Il festival è realizzato grazie al patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Affari Sociali e Pari Opportunità, Segreteria di Stato per il Turismo e le Politiche Giovanili, Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO.

Con il sostegno di: Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. Kiwanis International, Fondazione XXV Marzo, Authority Pari Opportunità, Commissione per le Pari Opportunità, U.S.L. Unione Sammarinese dei Lavoratori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento