Home NotizieSan Marino Il Centro Estivo delle Scuole Elementari a Fiorentino

Il Centro Estivo delle Scuole Elementari a Fiorentino

da Redazione

Grazie alla preziosa collaborazione dei Docenti, della Direzione e della Cooperativa Trasforma i bambini dell’ultimo modulo hanno potuto vivere un’esperienza di condivisione non solo degli spazi, ma anche delle attività.

 

SAN MARINO – Dopo diversi anni di assenza, quest’anno Fiorentino ha ospitato il Centro Estivo delle Scuole Elementari. Per dare valore a questa esperienza la Giunta di Castello ha proposto un progetto che coinvolgesse i Centri Estivi della Scuola di Infanzia ed Elementari.

Grazie alla preziosa collaborazione dei Docenti, della Direzione e della Cooperativa Trasforma i bambini dell’ultimo modulo hanno potuto vivere un’esperienza di condivisione non solo degli spazi, ma anche delle attività. Il progetto, improntato sul riciclo e sul recupero dei materiali differenziati, ha dato vita ad un laboratorio le cui creazioni, ad opera dei bambini di diverse fasce d’età, saranno vendute per una raccolta di beneficenza.

Venerdì 28 agosto, dalle 13:30 alle 17:00, presso la sala della Giunta e la terrazza del Centro Sociale di Fiorentino, i bambini daranno vita ad un mercatino, dove saranno esposti e venduti tutti gli oggetti creati.

Nel pomeriggio festeggeremo insieme la conclusione di questa esperienza di condivisione e impegno, con una merenda per tutti i partecipanti all’evento, durante la quale interverrà un truccabimbi.

Il ricavato sarà consegnato alla Scuola dell’Infanzia, che ha ospitato e coordinato il progetto, per l’acquisto di materiali didattici. Nel pieno clima solidale il truccabimbi, con soddisfazione e gratitudine, ha deciso di donare il suo compenso all’iniziativa.

Posso dirmi fiera del clima di collaborazione, che ha coinvolto una parte della nostra comunità, nato da una semplice iniziativa, della possibilità che la Direzione ha ben accolto e dell’entusiasmo dei bambini (dai più piccoli ai più grandi) che cooperando insieme hanno creato qualcosa di speciale. La mia più sentita stima e fiducia ai Docenti dei Centri Estivi, che si sono impegnati nel coordinare tutte le attività aggiungendo valore all’esperienza, a beneficio dei nostri figli.

 

Il Capitano di Castello, Daniela Giannoni

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento