Home categorieComunicati Stampa Tra design e storia, terra libera, terra aperta, guerra e accoglienza sul Titano

Tra design e storia, terra libera, terra aperta, guerra e accoglienza sul Titano

da Redazione

La storia prende forma, diventa immagine, fotografia, luce e suono.

Il Palazzo Pubblico, sede delle principali Istituzioni sammarinesi, diviene strumento narrativo per raccontare alcuni aspetti significativi della storia della Repubblica di San Marino.

I Corsi di laurea in Design e il Centro Studi sull’Emigrazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino partecipano alle manifestazioni di Expo Milano 2015 a San Marino, coordinati dalla Segreteria di Stato per la Cultura e l’Istruzione, con un progetto di videomapping sulla facciata del Palazzo Pubblico.

L’evento, che avrà luogo il 27 agosto 2015 alle ore 21:30, è progettato e sviluppato nel corso di un Workshop sotto la guida dei designer Raffaele Cafarelli, Angela Gennaretti e Alessandro Rusteghi, ideato e curato da Riccardo Varini, dal punto di vista storico da Patrizia Di Luca e Luca Gorgolini, con la consulenza cinematografica di Elena D’Amelio.

Durante il Workshop, gli studenti Daniele Amaduzzi, Emanuele Carron, Andrea Esposito, Luca Falzone, Francesco Paolini, Alessandro Prepi, Enrico Zavatta sono chiamati a sperimentare alcune tecniche e programmi virtuali per il progetto di una proiezione video e sonora sulla facciata del Palazzo Pubblico.

Il videomapping è una tecnica video che utilizza oggetti, edifici, paesaggi, come supporto per proiettare immagini animate, realizzando un suggestivo rapporto tra la realtà fisica e la virtualità delle immagini.

Nel caso di Palazzo Pubblico le immagini del racconto visivo illustreranno l’Accoglienza offerta da San Marino durante la Seconda Guerra Mondiale, attualizzando un tema che oggi interpella con forza ogni cittadino europeo.

Lo spettacolo, che si svolgerà in Piazza della Libertà a San Marino Città, concluderà la serata CONVIVIUM, rievocativa dell’inaugurazione ottocentesca del Palazzo, a cura dell’Istituto Musicale e della Biblioteca di Stato.

L’ evento arricchisce una serie articolata di manifestazioni che caratterizzano tutto il 2015 per le celebrazioni del Decennale dei Corsi di laurea in Design e del Trentennale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento