Home categorieComunicati Stampa “Centomila fratelli per un’ Europa solidale” il 29 agosto a Palazzo Graziani di San Marino

“Centomila fratelli per un’ Europa solidale” il 29 agosto a Palazzo Graziani di San Marino

da Redazione

La Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, in collaborazione con Centro Sociale di Fiorentino, Bradipoteatar, Centro Studi Permanente sull’Emigrazione e Università degli Studi della Repubblica di San Marino, è lieta di invitarvi a “Centomila fratelli per un’ Europa solidale” che si svolgerà sabato 29 agosto a Palazzo Graziani, lo Stradone San Marino.

Ore 18,00: “L’idea di Europa e la sua crisi attuale” con Paolo Becchi.

Laureato in Filosofia, si è poi trasferito in Germania dove ha collaborato come assistente alla cattedra di Filosofia e Sociologia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Saarland. Attualmente è Docente di Filosofia del diritto all’Università di Genova. Ha prodotto più di 200 pubblicazioni su temi concernenti la filosofia del diritto, la storia della cultura giuridica e la bioetica. E’ salito agli onori della cronaca per il libro “Morte cerebrale e trapianto di organi”, una questione di etica giuridica che poneva più di un punto di domanda sulla dichiarazione di Harvard che sancisce ancor oggi la pratica dei trapianti di organi in campo medico» (Lorenzo Fazzini) [Avv 8/7/2009]. Qualche collaborazione giornalistica (tra cui L’Osservatore romano e Il Secolo XIX). Negli ultimi anni ha abbandonato i temi di bioetica, dedicandosi all’analisi della politica italiana e guadagnando grande risalto mediatico grazie al dialogo/critica con il movimento 5 Stelle.

Ore 18,30: Conversazione “L’accoglienza allo specchio: ieri e oggi- Burocrazia verso i centomila” – Ne parlano Patrizia Di Luca, Antonio Kaulard, Paolo Becchi.

Ore 19,15: “Terra Libera Terra Aperta” – Proiezione del Videomapping realizzato nel corso del workshop condotto da Riccardo Varini e Raffaele Caffarelli. Le immagini del racconto visivo illustreranno l’Accoglienza offerta da San Marino durante la II Guerra Mondiale; un tema che oggi interpella con forza ogni cittadino europeo.

Ore 19,30: “Panem per i centomila” Spettacolo teatrale che racconta le fasi più drammatiche del passaggio del fronte di guerra a San Marino. L’accoglienza dei profughi per San Marino è un valore fondativo e “Panem” dimostra come una comunità povera di non più di 15mila abitanti abbia aperto le porte e le proprie mense a 100mila rifugiati.

INGRESSO GRATUITO

Ore 21,30: “La Costruzione – Uno studio sulle storie e i canti di lavoro” di e con Ascanio Celestini, Alessio Lega con Guido Baldoni alla Fisarmonica. Spettacolo Teatrale nell’ambito del Festival della Cittadinanza Democratica, Teatro Titano.

INGRESSO 12,00 EURO

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento