Home categorieComunicati Stampa Federazione Nazionale Pensionati della CDLS: agenda fitta di impegni

Federazione Nazionale Pensionati della CDLS: agenda fitta di impegni

da Redazione

E’ fitta di appuntamenti l’agenda di fine estate della Federazione Nazionale Pensionati della CDLS. Tra escursioni culturali e religiose spicca la partecipazione al 7° congresso della Federazione Pensionati Europei (FERPA) a Budapest (Ungheria).

Si parte il 7 settembre con la settimana in Campania e lungo la costa Amalfitana. Vista la vicinanza dell’appuntamento, la Federazione Pensionati segnala che sono disponibili ancora pochi posti. E’ in agenda per lunedì 14 settembre la tradizionale visita alla millenaria Fiera di Pugliano, mentre per il fine settimana del 19 e 20 settembre è in programma l’escursione religiosa a San Giovanni Rotondo. Si prosegue sabato 26 settembre con la visita alla casa natale di Papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte (Bergamo). Domenica 18 ottobre a Palazzolo sul Senio è prevista la tradizionale castagnata.

L’appuntamento congressuale della FERPA, il sindacato dei pensionati europei con oltre 10 milioni di iscritti, è in agenda mercoledì 9 settembre a Budapest e ha come impegno quello di dare una dimensione sociale all’Europa. A portare i saluti dei pensionati CDLS sarà il segretario Armando Stacchini: “Anche nella nostra Repubblica – sottolinea – è sempre più frequente dover fare i conti con famiglie composte da anziani soli e con pensioni non sufficienti per far fronte alle cure necessarie. Questo ci costringe a ripensare i vecchi sistemi di protezione sociale. Pensiamo ad esempio al diritto alla domiciliarità, ossia al diritto di ciascun anziano di rimanere a casa propria e nel proprio nucleo familiare e qui ricevere tutte le cure sociali e sanitarie di cui ha bisogno. Soluzione che non solo assicura un invecchiamento più sereno e dignitoso, ma che comporta anche un rilevante risparmio di risorse economiche per gli Stati”.

Per ulteriori dettagli e informazioni sugli appuntamenti in calendario è possibile rivolgersi alla sede della Federazione Pensionati della CDLS (primo piano del Central Square) oppure chiamare i numeri 96.20.20-96.20.21.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento