Home FixingFixing Ludovico Einaudi, in autunno il nuovo album. E nel 2016 sarà ancora al Verucchio festival

Ludovico Einaudi, in autunno il nuovo album. E nel 2016 sarà ancora al Verucchio festival

da Redazione

Intervista al Maestro: “Sono a buon punto. Sul titolo sono ancora indeciso tra due nomi. Non è detto che sia in inglese…”.

 

di Alessandro Carli

 

La prima notizia “giornalistica” è che Ludovico Einaudi uscirà a ottobre con un nuovo album.

La seconda è che – anche se lo stesso Maestro è stato un po’ vago e piuttosto abbottonato – si intitolerà, secondo i rumors che girano, “Elements”.

La terza è che, e di questo ne siamo certi, sarà bellissimo.

La quarta è che anche questo nuovo lavoro porterà la firma del giovane e bravissimo musicista verucchiese Federico Mecozzi.

Quattro spunti. Come i quattro elementi – anzi, “Elements” – che compongono la vita.

In attesa di conferme o smentite, Ludovico Einaudi il 31 luglio si è esibito al Verucchio Music Festival, regalando al “tanto pubblico” (oltre 1.200 persone: molti anche i sammarinesi) la versione live di “In a time lapse”.

Sei elementi sul palco, oltre due ore di esecuzione con un taglio piuttosto rockeggiante dei pezzi in scaletta, e quella sensazione – meravigliosa – di aver assistito alla bellezza dell’arte.

A fine concerto, due battute due con lo stesso Maestro.

La prima domanda è ovviamente dedicata al nuovo album.

“Il nuovo lavoro è in preparazione e uscirà in autunno – racconta Ludovico Einaudi -. E’ stato registrato in Piemonte, nella casa di famiglia. Ho voluto con me i musicisti che mi hanno accompagnato nell’ultima tournée”.

Gli ultimi due album, “Nightbook” e “In a time lapse”, hanno titoli in inglese. Anche il nuovo lavoro seguirà questa traccia?

“L’album è a buon punto. Sul titolo sono ancora indeciso tra due nomi. Non è detto che sia in inglese…”.

Verucchio Festival 2015 e 2016.

“Il 30 luglio, la sera prima della mia esibizione, sono riuscito ad assistere al concerto di Toumani and Sidiki, che mi è piaciuto molto. Il prossimo anno comunque sarò ancora a Verucchio come direttore artistico”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento