Home NotizieSan Marino San Marino, Nott’arte For the new future: tutto il programma dell’8 e 9 agosto

San Marino, Nott’arte For the new future: tutto il programma dell’8 e 9 agosto

da Redazione

Tra gli artisti saranno presenti Elisa Monaldi, Eleonora Mazza, Tony Margiotta, Giancarlo Frisoni, Giovanni Giulianelli (tutti artisti presenti alla 56° Biennale di Venezia), Laura D’Addezio, Gisella Battistini, Sisto Righi, Antonella Spada, Laura Tremellini.

 

Si è tenuta oggi negli uffici della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura di San Marino la conferenza stampa per Nott’Arte 2015 durante la quale Tony Margiotta, referente per l’Associazione Il Garage, ha illustrato il programma dei due giorni dedicati all’arte.

L’8 e il 9 agosto 2015 parte infatti la settima edizione di Nott’Arte, evento organizzato dall’Associazione Culturale Il Garage con il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e della Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.

L’intento e la filosofia di questo evento è la promozione dell’arte e degli artisti sammarinesi e non, in una location allestita ad hoc: per l’edizione 2015 lo spazio scelto è l’Aeroclub di Torraccia, a Domagnano.

Tra gli artisti saranno presenti Elisa Monaldi, Eleonora Mazza, Tony Margiotta, Giancarlo Frisoni, Giovanni Giulianelli (tutti artisti presenti alla 56° Biennale di Venezia), Laura D’Addezio, Gisella Battistini, Sisto Righi, Antonella Spada, Laura Tremellini.

Nott’Arte tuttavia non è solo una mostra d’arte con esposizioni di quadri, sculture e oggetti d’arte ma si occupa di promuovere l’arte in tutte le sue forme. Quest’anno tra i musicisti ospiti avremo: Andrea Amati cantautore che ha recentemente vinto il premio “speciale Sanremo” al concorso “BIM Imprese Network” con Mogol presidente di giuria, arrivando tra gli otto finalisti dei “Sanremo Music Awards”; Il mulo, progetto parallelo dei Clamidia; TAM Project; il live-performance di ADESSSO in collaborazione con Elisa Monaldi e Answer’s Sound.

Non mancherà lo spazio dedicato al teatro alle 21 con i monologhi di Ettore Pazzini & friends.

Due appuntamenti importanti sono i dibattiti dedicati alla riflessione sul processo creativo: sabato alle 18.30 si parlerà di fotografia con J.P.H. Production mentre domenica alle 19 lo scrittore Alberto Pelliccioni presenterà il suo romanzo GRIMORIUM edito da Carlo Filippini.

Una doppia notte bianca che apre spazio all’arte in tutte le sue forme, valorizzando gli artisti sammarinesi e non solo. Durante la conferenza il Segretario Morganti ha ricordato come questa sia un’importante occasione per dare valorizzazione all’arte e supporto alla creazione di un nuovo patrimonio artistico, che possa affiancarsi al patrimonio del passato: For the new future, come indica il titolo di questa edizione.

Il Biglietto d’ ingresso nello spazio di Nott’Arte ha il costo di € 3 e comprenderà l’ingresso sia nell’area mostre che nell’area spettacoli.

Per info e prenotazioni: associazioneilgarage@gmail.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento