Home categoriePolitica Il dialogo e il confronto tra Alleanza Popolare e Unione per la Repubblica

Il dialogo e il confronto tra Alleanza Popolare e Unione per la Repubblica

da Redazione

Al termine di una serie di appuntamenti preliminari Alleanza Popolare e Unione per la Repubblica, ravvisando la presenza delle condizioni per dare ulteriore impulso all’iniziativa, intendano promuovere #repubblicafutura.

 

Alleanza Popolare e Unione per la Repubblica intendono rendere noto il percorso di dialogo intrattenuto in questi mesi.

Le due forze politiche nei rispettivi ruoli di liste di maggioranza e opposizione hanno sviluppato un confronto su temi concreti attraverso una serie di incontri iniziati in primavera e tuttora in corso.

L’idea era quella verificare la sussistenza di condizioni per andare oltre i singoli progetti politici per creare un percorso rinnovato, recependo le nuove istanze provenienti dalla società civile.

L’esigenza, semplice ma ambiziosa è di mettere insieme energie e persone per contribuire a dare vita a una esperienza politica innovativa.

Al termine di una serie di appuntamenti preliminari Alleanza Popolare e Unione per la Repubblica, ravvisando la presenza delle condizioni per dare ulteriore impulso all’iniziativa, intendano promuovere #repubblicafutura.

#repubblicafutura non è una nuova forza politica, ma un momento aggregatore autonomo e indipendente rispetto ai movimenti politici di origine, che mantengono autonomia e collocazione istituzionale, nel quale intensificare dialogo e confronto.

#repubblicafutura si pone in un’ottica di superamento di vecchie dinamiche, partendo da un’identità del tutto nuova, ispirandosi idealmente a un’area politica centrale e riformatrice, con forte richiamo ai valori e ispirazione ai principi liberali e popolari. L’obiettivo è quello di costruire una rinnovata proposta politica per i sammarinesi e un nuovo progetto per il Paese, unendo le forze di chi si riconosce nell’esigenza di un nuovo e più soddisfacente impegno politico, istituzionale e sociale e intende condividere un patto etico.

La proposta è aperta a tutti coloro che si riconoscono nei valori fondanti di questo progetto, che credono nell’impegno politico contraddistinto dalla necessità del rigore etico, del perseguimento dell’interesse comune, della responsabilità, della preparazione e della competenza, dell’apertura alle idee di rinnovamento della società.

#repubblicafutura parte dalle attuali geografie politiche per andare oltre le vecchie ideologie privilegiando i contenuti alla demagogia urlata e ai tatticismi politici, ricercando intese e dialoghi in modo assolutamente trasparente anche con iniziative nuove.

#repubblicafutura sta predisponendo un piano di attività che inizieranno già dal mese di settembre con l’obiettivo di attuare un’azione di rinnovamento nella politica con i cittadini che si riconosceranno in questa iniziativa.

 

Alleanza Popolare Unione per la Repubblica

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento