Home categorieComunicati Stampa Cinema, “La Vela Illuminata” fa tappa a Morciano con il film “La nostra terra”

Cinema, “La Vela Illuminata” fa tappa a Morciano con il film “La nostra terra”

da Redazione

Nuova tappa per La Vela Illuminata, la rassegna itinerante cinematografica ospitata nei più bei borghi della Provincia di Rimini, promossa dalla Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna, con l’organizzazione di Notorius Rimini Cineclub.

Il progetto, creato dall’Arboreto di Mondaino, si articola in quindici tappe con proiezioni all’aperto in location suggestive nel territorio della Valconca (in caso di maltempo c’è la possibilità di effettuare la proiezione al chiuso), ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.15. Ad aprire ogni serata, come di consueto, un cortometraggio animato selezionato dal Festival Cartoon Club di Rimini.

Venerdì 7 agosto la rassegna fa tappa a Morciano (piazza Umberto I) per la proiezione del film La nostra terra di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Iaia Forte, Debora Caprioglio, Maria Rosaria Russo e Tommaso Ragno.

Una storia ispirata alle esperienze delle cooperative nate sulle terre confiscate alle mafie in molte zone d’Italia: Nicola Sansone è proprietario di un podere nel Sud Italia che viene confiscato dalla Stato e assegnato a una cooperativa, che però non riesce – per celati o dichiarati boicottaggi – ad avviare l’attività. Per questa viene mandato in loro aiuto Filippo, un uomo che da anni è impegnato nell’antimafia in un ufficio del Nord, e quindi impreparato ad affrontare la questione “sul campo”. Numerosi sono gli ostacoli che Filippo incontra, e spesso deve resistere all’impulso di mollare tutto: lo trattengono il senso di sfida e le strane dinamiche di questa cooperativa di insolite persone cui inizia ad affezionarsi…

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento