Secondo appuntamento, Mercoledì 5 agosto, con MobyCult, la rassegna di incontri con i libri e gli autori che fino al 28 agosto vedrà arrivare a Rimini tra i più noti scrittori italiani del momento.
Ospite di domani sera sarà Luca Bianchini, scrittore, giornalista (Vanity Fair, Repubblica), conduttore radiofonico per Radio 2. Intervistato dal giornalista Pietro Caruso, si confronterà con il pubblico sulla sua ultima fatica letteraria, “Dimmi che credi al destino” (Mondadori). Un libro ispirato ad una storia vera, ambientato a Londra, nel quartiere di Hampstead. Protagonista è Ornella, una giovane libraia alle prese con una battaglia coraggiosa: impedire che la libreria che dirige venga chiusa. La aiuterà nell’impresa la sua storica amica milanese, Patti, inimitabile compagna di scorribande, che arriva in città con poche idee e tante scarpe, ma sufficiente entusiasmo per trovare qualche soluzione utile a salvare l’Italian Bookshop. La prima è quella di assumere Diego, un ragioniere napoletano bello e simpatico, che fa il barbiere part time, ha il cuore infranto e le chiama guagliuncelle. Ma proprio quando la libreria ha più bisogno di lei, il destino riporterà Ornella in Italia, a bordo di una Seicento malconcia guidata in modo improbabile dalla Patti. Tra humour inglese e una malinconia tutta italiana, Dimmi che credi al destino è una storia commovente di rinascita e speranza. Ambientato in una Londra dove il cielo cambia sempre colore e l’amore brucia a fuoco lento, Luca Bianchini racconta con il suo stile inconfondibile una storia che non avresti mai pensato di ascoltare, e che assomiglia terribilmente alla vita.
Luca Bianchini è nato a Torino l’11 febbraio 1970. Per Mondadori ha pubblicato i romanzi Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), Se domani farà bel tempo (2007) e Siamo solo amici (2010). Nel 2005 ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti Eros – Lo giuro. Nel 2013 ha pubblicato con grande successo le storie pugliesi di Io che amo solo te e La cena di Natale. Io che amo solo te sarà presto un film. Ha condotto per anni “Colazione da Tiffany” su Radio2 e collabora con “la Repubblica” e “Vanity Fair”, per cui tiene il blog “Pop Up”.