Home categorieCultura Record di presenze al Verucchio Music Festival 2015: oltre 6 mila persone

Record di presenze al Verucchio Music Festival 2015: oltre 6 mila persone

da Redazione

Il Maestro Ludovico Einaudi confermato direttore artistico anche per il 2016.

 

La XXXI edizione del Verucchio Music Festival si è chiusa sabato 1 agosto con il suggestivo concerto di Rudi Hasa e Maria Mazzotta al Museo Archeologico e il bilancio conclusivo registra un significativo record di presenze (circa 6000 persone) e di incassi (€ 140.000). Quattro concerti (Xavier Rudd, The Kooks, Kings of Convenience e, come sempre, Ludovico Einaudi) hanno fatto registrare sold out al limite della capienza del Sagrato della Collegiata. Anche i concerti di nicchia (quest’anno proposti alla Rocca Malatestiana ed al Museo Archeologico) sono andati ben oltre le aspettative, offrendo quelle emozioni create dal mix di musica e scenografia, che è uno dei motivi conduttori del Festival, per il quale il Direttore Artistico Ludovico Einaudi ha scelto di impegnarsi.

Si può ben dire che il Verucchio Festival è l’evento culturale di maggior prestigio e attrattiva che il territorio offre nel mese di luglio, evidenziando anche il fatto che oltre il 50% degli spettatori proviene da fuori provincia e anche dall’estero, come hanno dimostrato ad esempio le serate dei Kings of Convenience e di Ludovico Einaudi.

Il fatto notevole e forse unico sta nella considerazione che circa il 70% del bilancio dell’evento è coperto dagli incassi, grazie all’Agenzia Ponderosa Music & Art di Milano che si assume l’impegno e il rischio d’impresa (in particolare il ringraziamento della città di Verucchio va al titolare Silvio Santini e al direttore organizzativo Aronne Galimberti).

I risultati raggiunti sono possibili anche per la notevole partecipazione dei ragazzi di Verucchio, coordinati dalla Pro Loco, che, sempre più numerosi, prestano gratuitamente un’opera tanto lodevole quanto complessa con risultati eccellenti, grazie anche al comportamento di un pubblico entusiasta e paziente.

Significativo per la città di Verucchio vedere, durante le 10 serate del festival, la piazza gremita di persone, che prima e dopo i concerti si ritrovavano ai bar con gli stessi artisti o assistevano a performance improvvisate nelle ore più tarde della notte.

Il Festival e il Comune di Verucchio ringraziano anche i tanti esercizi commerciali che con creatività hanno offerto un servizio di accoglienza vario e di qualità, senza porre freno ad orari.

Ora il Verucchio Music Festival si prepara per l’edizione del 2016, insieme al maestro Ludovico Einaudi già al lavoro per migliorare ed arricchire ulteriormente il festival.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento