Home FixingFixing San Marino: Colombini, un Gruppo di oltre 1.700 persone

San Marino: Colombini, un Gruppo di oltre 1.700 persone

da Redazione

Questo il numero dei partecipanti alla serata che ha celebrato i 50 anni. I ricordi del Presidente Ivo Colombini, di Emanuel Colombini, lo spettacolo dei Sonics.

 

di Alessandro Carli

 

Millesettecento persone, forse di più. Gli inviti che Colombini Group ha fatto in tutto il mondo per celebrare i 50 anni di attività hanno avuto una risposta davvero global: oltre ai dipendenti e agli ex dipendenti, ai rappresentanti del Governo sammarinese e a quelli delle associazioni di categoria, anche molti stranieri, a confermare – se ce ne fosse davvero bisogno – l’internazionalità e l’importanza dell’azienda del Titano.

Il Palacongressi di Rimini, sede del gala il 24 luglio, ha rispolverato l’abito delle grandi occasioni: mentre il sole sta scendendo, alle 19 in punto è scattata l’ouverture, con un aperitivo all’aperto, su lato che guarda il mare, accompagnato dagli interventi musicali firmati dai Blubeaters. Persone eleganti, sorridenti, che tra saluti e abbracci hanno brindano, si sono fermati a scambiare qualche chiacchiera, immortalando il momento con centinaia di selfie e brevi video.

Sarebbe potuto bastare, ma l’anniversario – davvero molto importante – ha riservato altre gradevolissime sorprese, a partire dalla cena, ospitata all’interno dell’edificio riminese.

Tra una pietanza e un’altra, servita ai tavoli da camerieri impeccabili, le sonorità de La Bolla Trio, ma anche l’incanto dell’esibizione dei Sonics, un gruppo di acrobati che possono vantare, nel curriculum la partecipazione a importantissimi eventi mediatici come la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006 e la Cerimonia di Inaugurazione dello Stadio Olimpico di Kiev per gli Europei di Calcio del 2012. Le loro acrobazie hanno lascito senza fiati i presenti: capriole, palloni giganteschi, abbracci e intrecci, danzatrici appese alla funi, quasi a voler sfidare le leggi della fisica.

Ma forse il momento più emozionante della serata è stato quando prima Ivo Colombini, il Presidente del Gruppo, e in seconda battuta l’amministratore delegato Emanuel Colombini, sono stati intervistati da Marco Maccarini, volto celebre de “Le Iene”, “Festivalbar” e “MTV” che, con brio, ha fatto da metronomo all’intensa serata. Microfono in mano, Maccarini ha chiamato sul palco Ivo Colombini, che ha ricordato la nascita dell’azienda, fondata assieme ai fratelli Elio e Giuseppe nel lontano 1965, regalando anche aneddoti che hanno raccolto applausi. In primis, la “fiducia” del progetto da parte dei genitori dei tre fratelli. Ivo, ringraziandoli, ha poi donato alla platea un bellissimo botta e risposta tra i tre giovani imprenditori e il padre quando si discusse dell’allargamento della bottega. Poiché adiacente alla prima “fabbrica” c’era anche la stalla dei maiali e a Ivo, Elio e Giuseppe serviva anche quello spazio per poter continuare a crescere, il padre rispose che con i maiali si mangiava sempre e comunque mentre con i mobili e il legno no. Ivo Colombini poi ha aperto il libro delle memorie, dalle prime consegne con una Fiat 750 sino ai nomi dei primi due dipendenti assunti, passando per il sentimento di famiglia che si respira all’interno del gruppo. Quello stesso sentimento che è tornato più volte nelle parole di Emanuel Colombini, che alla fine ha voluto fare una sorpresa allo zio, regalandogli un quadro in cui i volti dei tre fratelli sono vicini.

Il tutto mentre un video, proiettato sui due schermi adiacenti al palco, ha ripercorso il mezzo secolo del Gruppo, raccogliendo anche le parole di Marcello, Denis e Romina Colombini.

La serata si è conclusa ben oltre la mezzanotte, con l’esibizione di una cantautrice italiana, che ha fatto ballare l’intero auditorium con i suoi brani in italiano e in inglese. All’uscita poi a tutti i presenti è stata consegnata una copia del libro “Storia di una famiglia e di un’azienda”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento