Home categorieComunicati Stampa Corianino, va in scena la Sagra Contadina: le nostre tradizioni si ripetono ogni anno ad agosto

Corianino, va in scena la Sagra Contadina: le nostre tradizioni si ripetono ogni anno ad agosto

da Redazione

Il Consorzio Terra di San Marino quale portavoce delle tradizioni e delle prodotti della nostra terra e dell’importanza delle radici contadine comunica che sabato 1 e domenica 2 agosto si terrà la tradizionale Festa di Corianino di Faetano.

Novità per l’edizione 2015 in scena dalle ore 18.00 di domenica 2 agosto: la riproduzione dell’aia contadina con la realizzazione del pagliaio intorno al quale razzolavano oche, anatre e galline che rappresentavano la ricchezza della famiglia contadina, usata sia come merce di scambio ma anche per la sussistenza. Sarà ricreato quel momento magico in cui la famiglia si riuniva nell’aia dando la possibilità a tutti di rivivere i profumo e i ritmi di vita di un tempo. A seguire infatti ci sarà la tradizionale cena contadina con i prodotti del Consorzio Terra di San Marino: vino, carne, piadina, pane, olio e dolci tradizionali.

“Siamo felici che ancora a San Marino vivano delle tradizioni legate al mondo contadino- affermano al Consorzio Terra di San Marino- la Festa della Trebbiatura rappresenta ancora quel legame con le nostre radici e con il mondo agricolo sammarinese”.

“Il legame con le tradizioni è il cuore della festa di Corianino, dedicato alla Madonna della Neve- affermano dalla Giunta di Faetano- infatti le celebrazioni religiose inizieranno da venerdì 31 luglio con la celebrazione della Santa Messa, inoltre ancora verrà attivato il divertente Carrobus per grandi e piccini che condurrà alla scoperta del territorio e delle bellezze naturali della campagna sammarinese”.

 

Programma Folkloristico:

Domenica 2/8/2015

– Dalle ore 18.00 La vita nell’aia

– Tradizionale cena contadina con i prodotti Terra di San Marino e delle cooperative agricole della Repubblica.

– Musica con L’orchestra romagnola: Romagna D.O.C.

http://www.terradisanmarino.com/

consorzioterradisanmarino@omniway.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento