Home NotizieMondo Il Lago di Como compie la bellezza di 6 milioni di anni. Auguri!

Il Lago di Como compie la bellezza di 6 milioni di anni. Auguri!

da Redazione

“Auguri! Il Lago di Como compie 6 milioni di anni e con la Settimana del Pianeta Terra gli renderemo omaggio attraverso un tour geologico spettacolare . Il problema a vedere bene sono le candeline, come sistemarne 6 milioni per festeggiare il lago?”. Lo ha annunciato Filippo Camerlenghi, divulgatore scientifico di Assoproteus, Centro di Didattica Ambientale nato a Como, punto di riferimento nel campo del Turismo sostenibile, dell’Educazione ambientale, della Divulgazione naturalistica e scientifica e promotore di un grande evento per la Settimana del Pianeta Terra. “Viene da chiedersi: e i genitori del Lago di Como chi sono? Beh per dirla in “geologhese” la chiusura dello stretto di Gibilterra (mamma) associato ad un successivo cambiamento climatico (papà) – ha proseguito Camerlenghi – ha fatto sì che il mare mediterraneo, chiusosi come un grande lago salato a causa delle forze endogene, si sia trovato sottoposto a una particolare evaporazione che ha portato all’abbassamento del livello del mare cui i fiumi affluenti si sono dovuti adeguare accentuando la loro capacità erosiva per raggiungere comunque il nuovo livello del mare inferiore anche di 1000 metri rispetto all’originario, di fatto scavando i canyon nei quali successivamente hanno trovato posto gli attuali laghi prealpini. Tutto questo è avvenuto 6 milioni di anni fa. Solo “recentemente”, negli ultimi 2 milioni di anni, i ghiacciai avrebbero rimodellato l’originario profilo a “V” del lago dovuto alla escavazione fluviale descritta, con il più noto profilo a “U” dovuto appunto all’avanzata dei ghiacciai nell’era quaternaria. Dunque all’origine, il Lago di Como aveva una forma a V.

Il lago di Como, fra i laghi prealpini lombardi (comunque con genesi analoga a quella descritta), è il più profondo con i suoi 425 metri nei pressi di Argegno. E’ il terzo lago con estensione 142kmq e un volume di 23Km3. Raccoglie le acque di un bacino imbrifero di 4500 Kmq e costituisce un naturale raccordo tra le alpi interne e la pianura padana”. Sarà La Settimana del Pianeta Terra ad entrare in punta di piedi nei luoghi e nei borghi del Lago con un’escursione che sarà un crescendo di emozioni. Costeggeremo il lago tra androni, portali, gradini e balconi scoprendo rocce ornamentali e poi si festeggerà il suo compleanno. Auguri caro lago. E come non citare il grande Alessandro Manzoni che descrive, dipinge nelle nostre menti l’immagine eterna quasi proiettando dinanzi ai nostri occhi una fotografia reale del paesaggio: «Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte».

La Settimana del Pianeta Terra, ideata dai professori Silvio Seno e Rodolfo Coccioni, riconosciuta dal MIUR e che per viverla sarà necessario venire in Italia sarà in programma dal 18 al 25 Ottobre. Ben 230 gli eventi in programma, un vero record assoluto.

L’Italia sarà il Pianeta Terra dal 18 al 25 Ottobre . Finalmente si riparte!

Tutto il programma con tutti gli eventi è su www.settimanaterra.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento