Home categorieComunicati Stampa Al Verucchio Music è di scena la musica africana con il concerto di Toumani & Sidiki

Al Verucchio Music è di scena la musica africana con il concerto di Toumani & Sidiki

da Redazione

La XXXI edizione del Verucchio Music Festival, per l’undicesimo anno consecutivo con la direzione artistica di Ludovico Einaudi, presenta giovedì 30 luglio sul Sagrato della Chiesa Collegiata (ore 21.30) il concerto di Toumani & Sidiki: Toumani Diabaté, considerato un genio della musica folk africana, suonerà col figlio ventitreenne Sidiki al Verucchio Music Festival 2015.

Consacrati come i più grandi suonatori al mondo di Kora, un’arpa a ponte molto diffusa nell’Africa occidentale, i due artisti maliani duetteranno sul palco del sagrato della chiesa della Collegiata di Verucchio.

Nella sua trentennale carriera Toumani Diabaté ha collaborato a progetti diversi in album jazz, blues, rock, flamenco, dimostrando una grande versatilità e sensibilità, oltre alla sublime tecnica nello strumento. Molto richiesto e stimato ha collaborato fra gli altri con Bjork, Herbie Hancock, Taj Mahal, Roswell Rudd, Damon Albarn, esibendosi in diversi festival in Occidente, numerosi anche gli incontri con musicisti maliani, da Ballake Sissoko fino al grandissimo chitarrista Ali Farka Touré con il quale ha fatto due dischi: soprattutto il primo “In The Heart Of The Moon” che nel 2006 gli valse un Grammy è un capolavoro che non dovrebbe mancare in nessuna collezione. Adesso Toumani si propone in duo col ventitreenne figlio Sidiki, altro virtuoso della kora, che prosegue la tradizione di una famiglia che per via maschile da settecento anni si tramanda la passione e la dedizione per la musica. Il padre di Toumani è stato il primo nel1970 a dare alle stampe un disco di kora. Anche Sidiki ha avuto esperienze musicali e nel suo paese è una vera star dell’hip hop in duo col rapper Iba One.

Apertura biglietteria Festival in piazza Malatesta dalle ore 19.30.

Per informazioni: Ufficio IAT Verucchio tel. 0541/670222

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento