Home categorieComunicati Stampa Martedì 28 luglio alle 21.15 concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino

Martedì 28 luglio alle 21.15 concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino

da Redazione

Proseguono le serate in musica nel centro storico con la rassegna San Marino Estate. Martedì 28 luglio alle 21.15 in Piazza della Libertà il concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino.

Da molti anni la Banda non si esibiva nel giorno di Festa del 28 luglio, ma non è una coincidenza. Il programma riflette i valori della ritrovata democrazia e della solidarietà bellica (l’accoglienza ai profughi) e della riconciliazione post-bellica e ritrovata autonomia e sovranità repubblicana sammarinese. Ecco il perché dell’apertura con la marcia NEMINI TENERI del Maestro Gatta, composta nel 1993 per il 150° della Banda e in onore della statualità sammarinese (citando l’antico motto leggendario, le ultime parole del Santo ai suoi sodali). Il programma prosegue con un giusto mix di trascrizioni classiche e operistiche e musica moderna, più popolare ed anche originali per orchestra di fiati. Concludendo con l’eleganza di Duke Ellington, il Duca nero del jazz. Il concerto è a ingresso libero. Di seguito il programma nel dettaglio:

S. GATTA Nemini Teneri (Marcia Militare)

G. ROSSINI Il Barbiere di Siviglia (Ouverture)

M. MANGANI La Grande Guerra (Fantasia di canti di trincea)

G. ROSSINI Ballabili “passo a 6” dall’Opera “Guglielmo Tell”

G. A. MARCHESINI Officine: 1) Pulegge 2) Magli e Canti

(Impressione sinfonica per banda)

P.A. GRAINGER Shepherd’s Hey

(from Traditional English Morris Dance)

C. SANTANA – G. Gazzani Santana (a portrait)

D. ELLINGTON – K. Kokelaar Duke Ellington in concert

Alla musica si abbina, ogni martedì sera, l’enogastronomia con i menu itineranti di Mi Gusto San Marino Estate. Dalle ore 19.00 alle ore 23.00 è possibile degustare le eccellenze culinarie di San Marino e compiere un piacevole percorso nel centro storico, alla scoperta dei migliori piatti di carne, pesce o vegetariani. I coupon di € 6,00 per 1 piatto e 1 bicchiere di vino sono disponibili presso i Ristoranti: Agli Antichi Orti, Il Cesare, La Fratta, L’Arengo, Nido del Falco, Osteria Il Titano. Aperitivi con vino e cocktails nei locali: La Cantinetta dello Stradone, Bar Titano, Club Republic.

Questa settimana il consueto appuntamento gourmet con il Panino del Consorzio cambia serata. Il gustoso street food tutto sammarinese attende i più golosi venerdì 31 luglio.

Il servizio funivia è in funzione fino alle ore 1.00 e l’Ufficio Informazioni Turistiche è aperto fino alle ore 22.00.

Per informazioni: www.visitsanmarino.com; info@visitsanmarino.com; tel. 0549 882914.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento