Home categorieComunicati Stampa Verucchio Music Festival: il sassofonista Dimitri Espinoza al Museo Archeologico

Verucchio Music Festival: il sassofonista Dimitri Espinoza al Museo Archeologico

da Redazione

La XXXI edizione del Verucchio Music Festival, per l’undicesimo anno consecutivo con la direzione artistica di Ludovico Einaudi, si sposta sabato 25 luglio al Museo Archeologico di Verucchio dove alle ore 18.30 il sassofonista Dimitri Espinoza presenta la sua composizione Oreb.

Nato a Mosca nel 1965, Dimitri ha completato i corsi di alta qualificazione professionale alla scuola Siena Jazz con Pietro Tonolo. Nel 2000 ha fondato il gruppo di ricerca musicale Dinamitri Jazz Folklore collaborando con la compagnia congolese Yela wa nell’ambito della ricerca sulla musica tradizionale in Kongo. Dal 2001 la sua attività musicale è volta principalmente in due direzioni: l’applicazione musicale dei risultati ottenuti dall’attività di ricerca attraverso il gruppo Dinamitri Jazz Folklore e l’insegnamento a giovani musicisti.

Prosegue inoltre il progetto musicale Oreb, sax solo, che presenterà in occasione del Verucchio Music Festival. Nella sua carriera ha partecipato a molti importanti festival in Italia e all’estero; nel 2011 ha preso parte al Festival au Desert in Mali.

A seguire degustazione emozionale (rito sensoriale che associa le suggestioni del vino al piacere degli assaggi abbinati) proposta da Casa Zanni di Torellino Veruccese Sangiovese Verucchiese, classificato come il “più antico clone di vino conosciuto in Italia”: il pubblico potrà degustare questo vino le cui radici millenarie affondano nella mezzaluna fertile della Mesopotamia, giunto a Verucchio lungo la via dell’Ambra all’ombra della civiltà Villanoviana. A completamento dell’evento la possibilità di visitare il Museo Archeologico di Verucchio che ospita una ricca selezione di corredi funerari rinvenuti nelle necropoli di Verucchio, riferibili alla civiltà villanoviana, attestata tra IX e VII secolo a.C.

L’appuntamento è a ingresso libero.

Per informazioni: Ufficio IAT Verucchio tel. 0541/670222.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento