Home FixingFixing San Marino, il Gruppo Colombini festeggia le nozze d’oro

San Marino, il Gruppo Colombini festeggia le nozze d’oro

da Redazione

L’azienda è nata nel 1965 per mano dei tre fratelli Ivo, Elio e Giuseppe. In occasione del 50esimo di fondazione è stato pubblicato un libro.

colombini50

 

 

Colombini Group celebra le nozze d’oro. Compie infatti 50 anni il gruppo sammarinese nato a Dogana in un piccolo laboratorio di falegnameria e divenuto oggi un colosso sul mercato internazionale del mobile.

Un compleanno speciale che celebra il successo di una azienda di spicco nel panorama internazionale per qualità, design, innovazione e sviluppo.

 

IL LIBRO

In occasione del cinquantesimo di fondazione è stato pubblicato un libro di memorie e raccolte fotografiche, presentato all’Eccellentissima Reggenza nel corso di un’udienza a Palazzo Pubblico venerdì 24 luglio.

 

LA STORIA

Colombini è nata nel 1965 per mano dei tre fratelli Ivo, Elio e Giuseppe, e da sempre sostiene con orgoglio l’appartenenza e il radicamento nel territorio della Repubblica più antica del mondo, adottando politiche aziendali di investimento in loco. Oggi vanta un filiera produttiva di quattro stabilimenti tra Galazzano e Rovereta, che si estendono in 250 mila metri quadri complessivi sul territorio sammarinese e che da lavoro ad oltre 700 dipendenti. Il gruppo di recente, ha completato l’acquisizione dell’azienda pesarese Febal e del prestigioso marchio Rossana, per cui continua lo sviluppo dei negozi monomarca sul territorio nazionale ed internazionale. Ultima acquisita in ordine di tempo, è stata poi un’azienda forlivese specialista nella realizzazione di divani.

 

IL SUCCESSO

Qual è il segreto di un successo che dura da cinquant’anni? Sicuramente non è in un fattore unico: primo tra tutti, la famiglia, entro cui affondano le radici dell’azienda. A seguire poi serietà, capacità decisionale, ottimi rapporti umani e rispetto. La forza della Colombini è stata anche quella di essere innovativa e tecnologica negli anni passati, in anticipo rispetto alle altre aziende di questo settore. L’occasione del cinquantesimo, inoltre, accoglie in Repubblica i principali clienti provenienti da tutto il mondo, invitati ad un evento privato per celebrare l’importante traguardo.

 

INNOVAZIONE

L’innovazione tecnologica permette di ottimizzare tempi e costi, pur mantenendo alti standard qualitativi. Il Gruppo Colombini le mette in pratica attraverso:

• produzione just-in-time senza magazzino prodotto finito;

• stoccaggio e distribuzione completamente automatizzati;

• impianti produttivi all’avanguardia per soluzioni flessibili ad alta componibilità;

• sistemi software per il controllo dell’intera filiera garantendo al cliente e all’azienda il controllo degli ordini dall’invio alla consegna in negozio;

• magazzino a sistema automatico di movimentazione del materiale finito, un sistema che ottimizza tempi e costi logistici e rende quasi istantaneo il passaggio dall’ordine del prodotto alla consegna.

Ci sono, nella vita di un’azienda, momenti di svolta, crescita, passaggio al nuovo. Per Colombini ciò avviene ogni giorno ponendo innovazione, ricerca e tecnologia quotidianamente in primo piano.

Lo dimostra la sua storia e lo confermano i programmi per l’immediato futuro. I notevoli investimenti nella ricerca garantiscono la possibilità di offrire al mercato un prodotto di riferimento col miglior rapporto qualità prezzo.

 

QUALITÀ

Negli stabilimenti Colombini lavorano insieme ingegneri, tecnici specializzati, designer, architetti ed esperti di marketing.

Particolarmente importanti sono gli addetti al controllo qualitativo, un team di tecnici ed esperti del settore, che verificano che ogni prodotto Colombini abbia standard qualitativi elevati come richiede un sistema di gestione certificato ISO 9001:2000. Una qualità di livello internazionale, in linea con la dimensione internazionale dell’azienda.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento