Home NotizieSan Marino Tutte le Giunte di Castello celebrano la ricorrenza del 28 luglio

Tutte le Giunte di Castello celebrano la ricorrenza del 28 luglio

da Redazione

E’ il 72° anniversario della liberazione dal regime fascista e, dal 2013, anche Festa della Libertà della Repubblica.

 

Per la prima volta, tutte le Giunte di Castello della Repubblica di San Marino, hanno deciso di celebrare la ricorrenza del 28 luglio, 72° anniversario della liberazione dal regime fascista e, dal 2013, anche Festa della Libertà della nostra Repubblica.

Crediamo, infatti, sia importante ridare lustro a tale data in un’epoca nella quale la fiducia nei confronti delle istituzioni sembra latitare.

Ci rivolgiamo a tutti, ai cittadini ed ai movimenti politici e sindacali, quali, per riprendere le parole di Enrico Berlinguer, “organizzatori del popolo, formazioni che ne promuovono la maturazione civile e l’iniziativa”.

Rientra infatti in tale funzione il recupero della memoria, sostegno di ogni progetto che voglia poggiare su basi solide e sia foriero di progresso.

Il nostro vuole essere un momento di riflessione, non retorico, ma essenziale per un cammino responsabile e partecipato, con la consapevolezza che, come affermava Alcide De Gasperi, “politica vuol dire realizzare”.

Un 28 luglio ANNIVERSARIO DELLA CADUTA DEL FASCISMO E FESTA DELLA LIBERTA’ di tutti i sammarinesi, Libertà, quella vera senza aggettivi, né declinazioni, tale solo se esercitata ogni giorno, rivendicata contro ogni forma di sopruso o tentativo di limitarla.

Attorno alla Statua della Libertà sul Pianello, noi pensiamo infatti che tutti i Sammarinesi possano raccogliersi e riconoscersi in essa, così come il 28 Luglio 1943, quando al fascismo si opposero aderenti a diverse e anche opposte credenze politiche: anarchici, azionisti, comunisti, democristiani, liberali, monarchici, repubblicani, socialisti; laici e credenti e religiosi; tutte le classi sociali, intellettuali ed operai, contadini e militari.

Ai suoi piedi, dunque, dopo un intervento del Prof. Werter Casali, intitolato “Perché il 28 Luglio” e che si terrà presso la Sala di Castello di Città alle ore 10, verrà deposta una corona di alloro. 

Nella convinzione che la nostra iniziativa possa trovare favorevole accoglienza, auguriamo buon 28 luglio… insieme a noi.

 

I Capitani di Castello

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento