Home FixingFixing La Cava degli Umbri capitale della musica

La Cava degli Umbri capitale della musica

da Redazione

Tre grandi concerti arricchiranno il cartellone di “San Marino Estate”. Aprono Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel, poi Negrita e Nina Zilli.

 

Sarà un’estate a suon di musica, di grande musica italiana, ma con sonorità internazionali grazie agli artisti chiamati sul Titano nell’ambito di “San Marino Estate”, la rassegna di eventi che ha già preso il via a inizio luglio e che continuerà a colorare le serate dei sammarinesi fino a settembre. Tre grandi concerti, tre serate differenti per musica e target. Più sofisticato e ‘americano’ il concerto di Tommy Emmanuel e Dodi Battaglia, più rockeggiante quello dei Negrita, decisamente più glam quello di Nina Zilli. Un mix che saprà soddisfare quindi diversi pubblici.

Si parte giovedì 30 luglio con Tommy Emmanuel & Dodi Battaglia e il loro “Dov’è andata la musica…tour”. Emmanuel è un chitarrista e percussionista australiano, noto soprattutto per la sua innovativa tecnica del fingerpicking. Durante la sua carriera ha suonato con molti grandi artisti, tra cui Chet Atkins, Eric Clapton, Sir George Martin, John Denver e, appunto, Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, con cui ha creato quest’anno l’album “Dov’è andata la musica”, inciso per metà in Italia e per metà a Nashville, negli USA. Il concerto è a cura di Music Store RSM e Musicando di Enzo Milani.

La seconda serata da appuntare in agenda è quella di venerdì 28 agosto, quando sul Titano farà tappa il tour “9” dei Negrita.

Nove come i Castelli della Repubblica, nove come sono le tappe del tour che arriverà qui, nove come il titolo del loro ultimo album. I Negrita sono un gruppo musicale rock italiano, formatosi all’inizio degli anni ’90 a Capolona, in provincia di Arezzo. Forse non tutti sanno che il loro nome deriva dal brano dei Rolling Stones “Hey! Negrita”, ma sicuramente tutti gli riconoscono le influenze rock della storica band. L’evento è a cura del gruppo SMART, in sinergia con Romagna Concerti e Dimensione Eventi. Prevendite: www.ticketone.it e filiali di Banca Cis. Infoline: 338 3987208 – 345.7111296.

L’ultimo grande concerto sarà quello di giovedì 3 settembre, lasciando cavallerescamente il palco della Cava degli Umbri alla nuova regina della musica italiana, Nina Zilli, che porterà a San Marino il suo tour “Frasi & Fumo”.

Maria Chiara Fraschetta, questo il suo vero nome, non è solo una delle più apprezzate interpreti della musica italian, ma è anche cantautrice e, grazie alle sue doti comunicative con il pubblico, si è imposta sulla scena televisiva e radiofonica come un personaggio tra i più richiesti, soprattutto dopo l’esperienza estremamente positiva dell’ultimo Italia’s got talent.

E’ chiaro quindi che San Marino l’ha scelta per questo duplice ruolo, quello di personaggio capace di attrarre il grande pubblico, ma anche e soprattutto come cantante. Del resto, ad oggi, dopo la pubblicazione di tre album in studio, un Ep e nove singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per oltre 175.000 copie, premiate con due dischi di platino e quattro dischi d’oro.

Il concerto è promosso nell’ambito delle Celebrazioni del Santo Patrono e Anniversario di Fondazione della Repubblica. Biglietto € 5.00. Bambini fino 10 anni ingresso gratuito. Biglietti in vendita nella stessa giornata del 3 settembre, dalle 15, presso l’Area del Concerto e Piazzale Lo Stradone (in caso di maltempo il concerto avrà luogo presso il Teatro Nuovo, P.zza M. Tini, Dogana).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento