Home categorieComunicati Stampa “Nubes de Buenos Aires”, il tango argentino con il duo Bandini-Chiacchiaretta

“Nubes de Buenos Aires”, il tango argentino con il duo Bandini-Chiacchiaretta

da Redazione

Giovedì 23 Luglio alle ore 21:00 al Teatro Concordia di Borgo Maggiore si terrà il concerto dal titolo “Nubes de Buenos Aires” del duo Bandini Chiacchiaretta.

Il duo chitarra e bandoneon, conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, proporrà un programma interamente dedicato alla musica argentina, con brani del maestro indiscusso del tango Astor Piazzolla, e dei compositori Angel Villoldo, Augustin Bardì e Maximo Diego Pujol.

Il duo Giampaolo Bandini-Cesare Chiacchiaretta, chitarra e bandoneon, si forma nel 2002 con il preciso intento di proporre la musica argentina attraverso il fascino e la magia dei suoi strumenti più rappresentativi. Da subito il duo diviene importante punto di riferimento nel panorama concertistico internazionale per la loro grande forza comunicativa unita ad uno straordinario carisma. Invitato dai più importanti festival e teatri del mondo, il duo ha effettuato tournèe in Argentina, Messico, Corea, Romania, Cina, Germania, Spagna, India, Francia, Russia, Usa, Canada ecc riscuotendo ovunque straordinari consensi di critica e di pubblico.

Importanti compositori argentini hanno scritto al duo Bandini-Chiacchiaretta opere originali, tra i quali Daniel Binelli, Fernando Tavolaro e Maximo Diego Pujol che ha dedicato loro il Doppio Concerto per chitarra, bandoneon e orchestra “Luminosa Buenos Aires” (2009) di recente pubblicazione in un Cd Live (contenente anche le “Cuatro Estaciones Portenas” di Astor Piazzolla) distribuito in tutto il mondo per l’etichetta Concerto.

La loro peculiarità di vivere la musica in modo totalitario e senza confini li porta a collaborare, sia solisticamente che in duo, con artisti del calibro di Arnoldo Foà, Elio delle Storie Tese, Amanda Sandrelli, Nando Gazzolo, Dario Vergassola, Monica Guerritore, Enzo Iacchetti e musicisti quali Salvatore Accardo, Fernando Suarez Paz, Michele Pertusi, Corrado Giuffredi, Danilo Rossi, Massimo Quarta, Enrico Bronzi, Franca Masu, Maria Estela Monti, Enrico Fagone e molti altri.

Il loro primo cd “Hombres de Tango” ha venduto più di diecimila copie ed e’ stato salutato con grande entusiasmo dalla critica specializzata.

Il concerto, ad ingresso libero, si svolge nell’ambito del festival “Incontri con la Chitarra” organizzato dall’Istituto Musicale Sammarinese, una settimana di lezioni, incontri e concerti dedicata al mondo delle sei corde.

Il Festival si concluderà sabato 25 alle ore 19:00 presso l’ex Tiro a Volo di Murata con il concerto finale dell’orchestra di chitarre costituita dai ragazzi partecipanti al corso, diretta dal docente responsabile del corso, Lucia Pizzutel.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento