Home categorieComunicati Stampa A Rimini il concerto della cantautrice e chitarrista britannica Anna Calvi

A Rimini il concerto della cantautrice e chitarrista britannica Anna Calvi

da Redazione

Una voce ammaliante, accompagnata dall’inseparabile chitarra, e una musica passionale ed intensa. Il quarto appuntamento di Percuotere la mente, la sezione della Sagra Malatestiana dedicata alla musica contemporanea, propone venerdì 24 luglio (ore 21.15) il carisma e il talento di Anna Calvi, cantautrice e chitarrista inglese che in pochi anni è riuscita a ritagliarsi uno spazio proprio all’interno del panorama musicale contemporaneo. Sul palco della Corte degli Agostiniani, l’artista sarà accompagna da Mally Harpaz (harmonium percussioni vibrafono), Alex Thomas (percussioni) e Ben Christophers (tastiere).

Un regno sontuoso nutrito di eleganza decadente e suggestioni cinematografiche, acceso da richiami spesso sofisticati alla grandeur di un’Europa d’antan e ricondotto a un’intima e primordiale radice blues. L’insieme di questi elementi eterogenei ha permesso alla 35enne artista britannica di definire fin dal primo album un’identità immediatamente conoscibile, con un potenziale creativo in continua crescita, sublimando una rara combinazione di bellezza e talento.

L’inquietudine creativa e la curiosità restano le sue linee guida, sulle ali di una musica passionale, viscerale e intensa. Anna è compositrice e interprete di primissimo piano, il suo stile è oramai riconoscibilissimo, un marchio di fabbrica consolidato nel giro di appena due album (l’omonimo e pluripremiato disco d’esordio del 2011 e ‘One Breath’, uscito nell’ottobre del 2013, disco più personale e istintivo). Sembra dover implodere in se stessa, ma improvvisamente si lancia in brevi uragani sonici che colpiscono come frustate per ritrarsi repentinamente: il suo canto epico, nostalgico, fragile e indomito è capace di esplodere e un attimo dopo restare solo un’eco flebile. L’ultimo lavoro è un Ep di 5 cover intitolato ‘Strange Weather’, pubblicato il 15 luglio del 2014 e prodotto da Thomas Bartlett.

Negli ultimi mesi Anna Calvi si è esibita in alcuni tra i più importanti festival d’Europa e settembre ha collaborato con Marianne Faithfull per il suo nuovo album, esibendosi con lei al ‘Live with Jools Holland’ della BBC. Dopo aver aperto il concerto di Morrissey alla O2 Arena di Londra, Anna Calvi ha concluso il 2014 con la Heritage Orchestra, esibendosi in un live sold out insieme alla sezione d’archi e al coro femminile dell’Orchestra nella chiesa di St. Johns a Londra.

“Percuotere la mente” si chiuderà giovedì 30 luglio con il concerto del Brian Auger’s Oblivion Express.

Inizio concerto alle 21.15. Ingresso unico 15 euro.

Le prevendite sono attive al Teatro Novelli di Rimini (via Cappellini 3 tel. 0541.793811), dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14. Oppure on line su www.vivaticket.it. Nel giorno di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle 10 alle 14 al Teatro Novelli e dalle 19 alla Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 42).

Non si accettano prenotazioni telefoniche.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento