Home FixingFixing Lavoratori frontalieri, primo sì alla stabilizzazione

Lavoratori frontalieri, primo sì alla stabilizzazione

da Redazione

L’Ufficio di Presidenza del CSIR Rep. San Marino – Emilia Romagna – Marche ha incontrato una delegazione del Governo sammarinese composta dai Segretari di Stato per Affari Esteri Pasquale Valentini e per il Lavoro Iro Belluzzi.

 

L’Ufficio di Presidenza del CSIR Rep. San Marino – Emilia Romagna – Marche ha incontrato una delegazione del Governo sammarinese composta dai Segretari di Stato per Affari Esteri Pasquale Valentini e per il Lavoro Iro Belluzzi. Nell’incontro il CSIR ha illustrato il proprio documento programmatico, mettendo in particolare evidenza la questione della stabilizzazione dei lavoratori frontalieri a San Marino, interrotta dal 2011, la questione fiscale e i diritti sociali previsti per chi ha un familiare disabile. Sulla questione della trasformazione del rapporto di lavoro da precario, quale è oggi, a tempo indeterminato, il Governo sammarinese ha espresso parere favorevole, legando la tempistica del processo alla riforma del mercato del lavoro, di prossima presentazione da parte della Segreteria competente, anche alla luce della già avviata trattativa di associazione di San Marino alla UE.

Per quanto riguarda la questione fiscale, la proposta del CSIR di un accordo tra le autorità dei due Paesi competenti in materia, che permetta al lavoratore di versare il dovuto mensilmente e non in un’unica soluzione, è stata ritenuta interessante dalla delegazione dell’Esecutivo sammarinese, anche alla luce del fatto che tale sistema eliminerebbe qualsiasi possibilità di eventuale evasione fiscale nei confronti della Repubblica Italiana.

In tal senso il Governo sammarinese si è riservato di verificare la fattibilità di tale percorso.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento