Home NotizieSan Marino Articolo dei sanitari ISS pubblicato sulla rivista internazionale Pancreatology

Articolo dei sanitari ISS pubblicato sulla rivista internazionale Pancreatology

da Redazione

Tratta il tema delle cisti del pancreas, un tema di grande attualità dal momento che l’incidenza di queste lesioni è in aumento.

 

Sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale “Pancreatology” sarà prossimamente pubblicato l’articolo dal titolo: “Estimation of the prevalence of asymptomatic pancreatic cysts in the population of San Marino”, frutto del lavoro congiunto delle Equipe delle Unità di Chirurgia e Radiologia dell’Ospedale di San Marino.

L’articolo tratta il tema delle cisti del pancreas, un tema di grande attualità dal momento che l’incidenza di queste lesioni è in aumento. Il problema clinico è rilevante poiché alcuni tipi di cisti possono provocare l’insorgenza di cancro del pancreas e quindi la loro identificazione consente la diagnosi precoce della malattia neoplastica e una terapia efficace.

Lo studio si è basato sulla revisione delle tomografie computerizzate eseguite nel nostro Ospedale dall’ottobre 2012 al settembre 2013 (1061 TC). E’ stata quindi analizzata la storia clinica dei pazienti con cisti del pancreas per 1 anno dalla diagnosi (i dati dei pazienti sono stati ovviamente trattati in forma anonima).

L’articolo è di particolare rilevanza scientifica poiché, per la prima volta al mondo, si basa sull’analisi della popolazione di un’intera nazione.

I risultati dello studio sono di grande interesse innanzitutto per la nostra comunità, poiché ci permetteranno di diagnosticare e di trattare le cisti del pancreas nella popolazione di San Marino con ancor più efficacia. I dati epidemiologici, inoltre, potranno essere utilizzati dalla comunità scientifica internazionale per proseguire la ricerca in questo campo.

Il comitato scientifico dell’European-African Hepato-Pancreato-Biliary Association ha chiesto ai nostri professionisti di presentare i dati dello studio in anteprima al Congresso internazionale di chirurgia, che si è svolto a Manchester (UK) lo scorso aprile. Durante il congresso sono state gettate le basi per una collaborazione scientifica con il prestigioso Karolinska Institutet di Stoccolma (SWE) allo scopo di proseguire la ricerca in campo internazionale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento