Home categorieComunicati Stampa Rimini, Mulino di Amleto: laboratorio teatrale per attori condotto da Danio Manfredini

Rimini, Mulino di Amleto: laboratorio teatrale per attori condotto da Danio Manfredini

da Redazione

Danio Manfredini, una delle voci più intense del teatro contemporaneo, sarà a Rimini dal 16 al 19 luglio 2015 per condurre un laboratorio teatrale per attori che si svolgerà al Mulino di Amleto Teatro.

Manfredini, oggi direttore dell’Accademia d’Arte Drammatica del teatro Bellini di Napoli, è autore e interprete di capolavori assoluti quali “Miracolo della rosa” (premio UBU 1989) “Tre studi per una crocifissione” e “Al presente” (premio UBU come miglior attore); lavori più corali quali “Cinema cielo” (premio UBU come miglior regista) e “Il sacro segno dei mostri”.

Il laboratorio partirà dalla sua personale esperienza artistica basata sulla ricerca delle possibilità espressive dell’attore, figura che egli concepisce come creatore, come materia viva il cui estro nasce da un profondo lavoro su di sé, sulla sua intimità e consapevolezza.

I partecipanti, arrivati da ogni parte d’Italia, lavoreranno sul corpo come luogo fondamentale di ascolto ed espressione, sull’esplorazione della vocalità, e l’esplorazione della memoria emotiva come aspetti del training preparatorio dell’attore.

Manfredini nel 2013 ha ricevuto il Premio Speciale UBU “per l’insieme dell’opera artistica e pedagogica, condotta con poetica ostinazione e col coraggio della fragilità, senza scindere il piano espressivo dalla trasmissione dell’arte dell’attore. Questa costante ricerca, apertasi da ultimo alla via del canto, gli ha consentito di diventare uno dei rari maestri in cui diverse generazioni del teatro si possono riconoscere”.

info@mulinodiamnletoteatro.com

www.mulinodiamletoteatro.com

fb.com/mulinodiamleto.teatro

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento