Home NotizieSan Marino Commissione Consiliare Affari Esteri: accordo associazione UE

Commissione Consiliare Affari Esteri: accordo associazione UE

da Redazione

Valentini: “Entro settembre, inizio ottobre la commissione consegnerà una bozza di testo sulle proposte di assetto istituzionale dell’accordo ai tre Paesi in negoziato”.

 

SAN MARINO – I lavori della Commissione si aprono con un riferimento del segretario di Stato per gli Affari esteri, Pasquale Valentini, sul negoziato in corso per l’accordo di Associazione con l’Unione europea, in particolare sull’esito dell’incontro del 22 giugno scorso a Bruxelles. “Entro settembre, inizio ottobre- ha annunciato ai Commissari- la commissione consegnerà una bozza di testo sulle proposte di assetto istituzionale dell’accordo ai tre Paesi in negoziato”. Contemporaneamente, si è deciso di avviare il confronto sulle 4 libertà, cominciando dalla libertà di circolazione delle merci, tema che sarà affrontato, sempre a settembre, in una “due giorni di full immersion- prosegue Valentini- con i tecnici e i gruppi negoziatori dei tre Paesi, per illustrare alle delegazioni esattamente quali saranno i contenuti di questa libertà”. Infine, Valentini annuncia l’intenzione di convocare entro luglio i rappresentanti di tutte le forze consiliare per un confronto aggiornato e puntuale sulla negoziazione. Ha preso quindi la parola il consigliere Marco Podeschi, di Upr, per chiedere lo stato dell’arte della riforma del corpo diplomatico, cui il segretario ha risposto anticipando i lavori per settembre-ottobre.

I lavori sono poi proseguiti con il comma dedicato a nomine e revoche dei rappresentanti diplomatici per poi passare all’esame e alla presa d’atto del Trattato sul commercio delle Armi, fatto a New York nel 2013. Il resto della seduta è dedicata all’esame delle richieste di residenza anagrafica per gli investitori stranieri, sulla base di quanto previsto della legge n.118 del 2010. Diverse sono state sospese per compiere ulteriori approfondimenti, tra cui una richiesta di residenza anagrafica in assenza di requisiti. Quindi i commissari hanno esaminato una domanda di permesso parentale, infine, la revoca della concessione di residenza di un medico dell’Iss, a seguito delle sue dimissioni.

Di seguito un estratto degli interventi:

Comma 1. Comunicazioni

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri: “Riferisco dell’incontro del 22 giugno scorso a Bruxelles, il secondo appuntamento del negoziato per l’accordo di Associazione. I tre Paesi avevamo da riferire alla commissione le proprio osservazioni sulla proposta dell’assetto istituzionale dell’accordo. La prima parte dei lavori è stata quindi dedicata dalla commissione di Bruxelles ad accogliere le richieste ed osservazioni dei tre Paesi sull’assetto istituzionale, ovvero il funzionamento dei comitato misti, la corte e la commissione di sorveglianza. Su questo argomento, la commissione ha quindi proposto di far avere ai tre Paesi a fine settembre, massimo primi di ottobre, una bozza di testo sull’assetto istituzionale dell’accordo. Contemporaneamente, su richiesta dei tre Paesi, si è deciso di avviare il confronto sulle 4 libertà, cominciando dalla libertà di circolazione delle merci. La commissione ha proposto che a settembre ci sia una due giorni a Bruxelles in cui i funzionari della commissione comunicheranno quali sono le principali parti dell’aquis comunitario che riguardano la libera circolazione delle merci. Sarà quindi una due giorni di full immersion con i tecnici e i gruppi negoziatori dei tre Paesi, finalizzato ad illustrare alle delegazioni esattamente su quali saranno i contenuti di questa libertà. Dopodiché, i tre Paesi avranno modo di discutere al loro interno. Sarà utile verificare cosa comporterà per San Marino. Stiamo già lavorando come Direzione affari europei e con la nostra delegazione a Bruxelles, abbiamo già avviato i confronti sui temi trattati e iniziato il lavoro con il gruppo tecnico che si estenderà alle forze politiche e alle forze sociali ed economiche. Prima di fine luglio vorrei convocare i rappresentanti di tutte le forze politiche consiliari per avviare un confronto su questi temi e segnare passo-passo l’evoluzione di associazione”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento