Home FixingFixing San Marino, il libro delle Eccellenze

San Marino, il libro delle Eccellenze

da Redazione

Expo: presentato ai Capitani Reggenti il catalogo ufficiale del Padiglione. Belluzzi e Venturini: “Un modello esemplare di lavoro di squadra”.

 

di Alessandro Carli

 

Si è aperta con l’intervento del segretario di Stato al turismo Teodoro Lonfernini la presentazione agli Eccellentissimi Capitani Reggenti del catalogo ufficiale del Padiglione di San Marino a Expo Milano 2015.

La manifestazione che si tiene nella città meneghina – questo l’esordio del responsabile al turismo – “è il principale evento internazionale dell’anno. Un momento imperdibile per far conoscere al a tutti le nostre eccellenze”, ma anche per mettere in campo “scambi ed esperienze” ed affrontare a testa alta “la sfida della sostenibilità e del problema del cibo nel mondo”.

Dopo aver ricordato che “nel 2011 San Marino è stato il quinto Paese ad appoggiare Expo”, mettendo in campo “un’azione mirata in campo diplomatico”, Lonfernini ha spiegati ai Capi di Stato i punti di forza del Padiglione del Titano: “Siamo all’interno del cluster del Bio-Mediterraneo e ci stiamo presentando al mondo puntando sul sistema Paese e sulla valorizzazione delle nostre peculiarità enogastronomiche”. Il Monte, anche grazie ai grandi passi effettuati verso la trasparenza e l’allineamento agli standard internazionali, oggi è “un partner eccellente sia per l’Italia che per le altre Nazioni”. “Il nostro percorso a Expo – ha concluso Lonfernini – è ancora lungo. In questi mesi verranno gettate le basi e nei prossimi anni raccoglieremo i frutti di questa esperienza milanese”. Al commissario generale Mauro Maiani il compito di spiegare la ratio che ha dato la spinta decisiva per la pubblicazione del volume, pubblicato in lingua italiana e inglese. L’idea di un volume cartaceo di oltre 300 pagine è nata dalla necessità, ha spiegato il Commissario, “di lasciare una traccia concreta ai posteri” che sia “immediatamente consultabile”. All’interno i lettori trovano una presentazione del Paese, ma anche “molte fotografie, le partecipazioni di San Marino alle esposizioni universali, i cenni storici e istituzionali, la presentazione del sistema Paese, il Padiglione, la filatelia e la numismatica sammarinese e le schede di tutti gli sponsor”. Il libro verrà venduto anche all’interno del Padiglione San Marino. Parole di elogio, quelle pronunciate dai Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini, davanti al volume: “Un’iniziativa che rappresenta una ulteriore occasione per sottolineare l’importanza della presenza del nostro Paese a Expo”. Il catalogo, nei fatti, “farà conoscere meglio le nostre tradizioni, le eccellenze, la creatività e la capacità di fare innovazione. Milano è un’occasione imperdibile per presentare il nostro Paese e per misurarci con le altre realtà internazionali”, ma allo stesso tempo “rappresenta un’opportunità e una sfida: Expo indicherà la strada per il futuro, il modello per uno sviluppo più sostenibile”. L’opera, hanno concluso i Capitani Reggenti, “è un modello esemplare di un lavoro di squadra”, e racchiude in sé “il senso di appartenenza e di professionalità”.

 

LE SEZIONI

Ben 323 pagine, molto equilibrate (oltre ai testi, grande spazio alle fotografie, ovvero a quel tipo di comunicazione che non conosce i limiti dalle lingua ma sa dialogare – poiché non ha parole scritte – con tutti i Paesi del mondo), che illustrano con precisione il mondo San Marino.

Dopo la presentazione del Commissario Maiani, i saluti dei segretari di Stato al Turismo Teodoro Lonfernini, al territorio e agricoltura Antonella Mularoni e all’industria Marco Arzilli, l’amarcord delle partecipazioni agli Expo del passato, ampio spazio viene dedicato al Padiglione, all’enogastronomia, ai prodotti tipici e ai progetti di sviluppo e best practices.

 

IL PADIGLIONE

La Repubblica di San Marino si inserisce nell’itinerario tematico tratteggiato dall’Esposizione Universale perché ha saputo valorizzare la propria tradizione enogastronomica, elevando il cibo a linguaggio e cultura, a elemento identitario. Il Padiglione mette in mostra le produzioni tipiche del territorio, riunite nel Consorzio Terra di San Marino”: il grano, il vino, il miele, l’olio, la carne, il latte e i suoi derivati.

I visitatori che accedono al Padiglione vengono accolti da un video wall centrale e da grafiche a parete che offrono una serie di informazioni sul Paese. Ma il cuore dell’allestimento è costituito da una tavola multimediale, dotata di otto schermi touch screen, che consentono di approfondire la conoscenza dei prodotti. La tavola difatti simboleggia la famiglia e la comunità domestica, e racconta una storia fatta di affetti, cibo, vino. Una comunità che cerca di affrontare le nuove sfide ritrovandosi insieme attorno alle tradizioni e ai valori della tavola.

 

LE BEST PRACTICES

Il Commissario Maiani ha riproposto nel catalogo le tre best practices che San Marino ha presentato in occasione del concorso ONU per Expo 2015: l’educazione alimentare (la promozione di adeguati stili di vita, tra cui la corretta alimentazione, rappresenta uno dei principali obiettivi di salute e richiede, per la sua piena realizzazione, un approccio sistemico e multidimensionale), “Verso uno Stato a rifiuti zero” (elevate percentuali di raccolta differenziata e attività di riutilizzo e riciclo determinano minori costi complessivi, maggiori posti di lavoro e la diffusione di stili di vita più consapevoli) e il percorso messo in campo dal Consorzio Terra di San Marino sotto l’aspetto delle certificazioni attraverso i disciplinari tecnici di produzione. Trovano spazio poi anche i progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo a tema alimentare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento