Home FixingFixing San Marino, musica e gastronomia per turisti raffinati

San Marino, musica e gastronomia per turisti raffinati

da Redazione

Nel cartellone di San Marino Estate anche Nina Zilli e Battaglia-Emmanuel. Oltre trenta spettacoli, “Mi Gusto” e il “Panino del Consorzio”.

 

Il 3 luglio a San Marino si è aperto il sipario sulla grande manifestazione del San Marino Estate, musica e divertimento creeranno una magica e unica atmosfera nel suggestivo palcoscenico del centro storico. La rassegna di musica e spettacolo pensata per rendere ancora più piacevoli le fresche serate d’estate e prevede, sino al 3 settembre, numerosi appuntamenti, circa trenta serate di eventi e intrattenimenti. I concerti proposti spaziano tra i più differenti generi, dal jazz all’opera, dal folklore salentino e friulano al rock delle tribute bands dei Queen e Dire Straits. Sul Titano si esibiranno Tommy Emmanuel e Dodi Battaglia, ma anche i Negrita, la famosa band che il 28 agosto presenterà a San Marino l’ultimo album “9”. Per finire, l’imperdibile appuntamento con la musica italiana, il 3 settembre, con la verve e la raffinatezza di Nina Zilli. La Segreteria di Stato al Turismo, l’Ufficio del Turismo e gli Istituti Culturali sono gli Enti organizzatori che hanno ideato e realizzato un calendario lungo due mesi, di assoluto valore artistico, per dare ulteriore slancio e interesse alle serate sammarinesi che sicuramente saranno in grado di calamitare l’attenzione di un pubblico desideroso di vivere momenti particolari e di divertimento in un luogo di assoluta bellezza. Si informa che la Funivia rimarrà in servizio fino alle ore 00.01 e l’Ufficio del Turismo rimarrà aperto dalle ore 8.30 fino alle ore 22.00.

Alla programmazione musicale si legherà anche quella gastronomica con “Mi Gusto”, iniziativa dell’Associazione Il Garage, che presenta tutti i martedì sera, dalle 19 alle 23 i prodotti enogastronomici e le eccellenze culinarie di San Marino per far scoprire percorsi culinari itineranti nel centro storico con menù di carne, pesce o vegetariano a prezzi “turistici”. Sono sei i Ristoranti aderenti (Agli Antichi Orti, Cesare, La Fratta, L’Arengo, Nido del Falco, Osteria il Titano) e tre i locali del centro storico (La Cantinetta dello Stradone, Bar Titano, Club Republic) proporranno menù e aperitivi che vi di carne, pesce e vegetariano studiati ad hoc per Mi Gusto San Marino Estate. Attraverso l’acquisto di coupon, dal costo di € 6 (1 piatto + un bicchiere di vino), il partecipante potrà scegliere e deliziare i piatti preparati dai locali e ristoranti. I coupon possono essere utilizzati durante tutta la manifestazione infatti “scadono” l’ultimo martedì di Mi Gusto, il 2 settembre. I coupon si possono acquistare presso il punto Info Mi Gusto presso la Porta del Paese/Piazza della Libertà o nei ristoranti aderenti, per maggiori informazioni: associazioneilgarage@gmail.com www.migustosanmarino.com.

Oltre all’offerta di “Mi Gusto”, a stimolare i sensi dei visitatori ci sarà anche il “Panino del Consorzio”, protagonista della Giornata Nazionale di San Marino all’Expo e, visto il successo, ora riproposto anche in territorio, tutti i martedì, all’orario dell’aperitivo. A partire da martedì 14 luglio sarà possibile degustare il primo street food sammarinese. Appuntamento a partire dalle 18,30 in poi all’ingresso della Cava dei Balestrieri, nel centro storico di San Marino, dove sarà allestita la casetta in legno del Consorzio Terra di San Marino. Lo street food realizzato con i prodotti tipici della Repubblica sarà riproposto tutti i martedì di luglio e agosto. Pane, roast beef, formaggio, una salsa a base di miele con una nota di senape insieme alla freschezza della rucola condita con un filo di olio extra vergine di oliva. Sono gli ingredienti scelti dalla food blogger (SoloCosePiacevoli) e giornalista professionista Antonella Zaghini per il “Panino del Consorzio” e per completare l’offerta si potrà abbinare anche un calice di vino. I prodotti utilizzati rappresentano le cinque filiere agroalimentari (Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli, Cooperativa Allevatori Sammarinesi, Azienda Autonoma Centrale del Latte, Cooperativa Apicoltori, Cooperativa Olivicoltori Sammarinese) dello Stato di San Marino. “Il panino del Consorzio”, ha spiegato il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini, “è stato un gustoso ambasciatore all’Expo e non potevamo non riproporlo anche in chiave turistica in territorio, in attesa che Antonella Zaghini e il Consorzio stesso ci presentino un nuovo progetto culinario per il periodo invernare, che vorremmo proporre durante le festività natalizie”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento