Home NotizieSan Marino OSCE, il 40mo anniversario della firma dell’Atto Finale di Helsinki

OSCE, il 40mo anniversario della firma dell’Atto Finale di Helsinki

da Redazione

La Repubblica di San Marino era presente, rappresentata dall’Amb. Elena Molaroni.

 

Si è tenuta quest’oggi la Riunione informale ad alto livello dell’OSCE per celebrare il 40mo anniversario della firma dell’Atto Finale di Helsinki.

La riunione è stata suddivisa in un evento commemorativo del Vertice di Helsinki del 1975 ed in un incontro informale ad alto livello.

Hanno aperto la sessione commemorativa il Ministro per gli Affari Esteri finlandese, Timo Soini, il Ministro per gli Affari Esteri serbo e Presidente in esercizio dell’Osce, Ivica Dadic, il Ministro per gli Affari Esteri svizzero e precedente Presidente dell’Osce, Didier Burkhalter, il Rappresentante Speciale del Governo federale tedesco, che assumerà la Presidenza Osce nel 2016, Gernot Erler, il Segretario Generale dell’Osce, Lamberto Zannier, il Direttore Generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna, Yuri Fedotov, nonché numerosi rappresentanti ad alto livello degli Stati partecipanti all’OSCE.

La Repubblica di San Marino era presente, rappresentata dall’Amb. Elena Molaroni.

L’atmosfera di questa Commemorazione si è dimostrata difficile e tesa e i partecipanti hanno manifestato scoraggiamento per la congiuntura politica, caratterizzata dalla diminuita fiducia fra Stati partecipanti e conseguente deterioramento della sicurezza in Europa; tutti, tuttavia, sono stati concordi nell’affermare che l’Osce rimane un forum importante ed unico per il dialogo ed il confronto fra Stati ed è essenziale mantenerla per superare le crisi attuali.

Alla riunione ha anche partecipato anche l’Amb. Worfgang Ischinger, rappresentante del Panel di Persone Eminenti creato dall’OSCE per fornire suggerimenti e proposte sul futuro dell’Organizzazione e la risoluzione delle crisi che mettono in pericolo la sicurezza non solo europea, ma di tutta l’area OSCE.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento