Home NotizieSan Marino San Marino, messa in sicurezza un frammento di epigrafe del XVI secolo

San Marino, messa in sicurezza un frammento di epigrafe del XVI secolo

da Redazione

Scoperta e segnalata dall’arch. Renzo Broccoli, si inserisce nel recupero (pulizia) degli spazi della cantina e della cisterna della “casa della Tedesca”.

 

Il 7 luglio 2015, in concomitanza con il VII anniversario dell’iscrizione di San Marino nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità, verrà posto in sicurezza dagli Istituti Culturali e dall’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici un frammento di epigrafe del XVI secolo rinvenuto all’interno della cantina della “casa della Tedesca”, edificio – demolito da alcuni decenni- che sorgeva a San Marino nell’area ora occupata dai giardini pubblici (parco della Pasquella).

La messa in sicurezza dell’epigrafe, scoperta e segnalata dall’arch. Renzo Broccoli, si inserisce nel recupero (pulizia) degli spazi della cantina e della cisterna della “casa della Tedesca”. Intervento realizzato dall’A.A.S.L.P. in previsione della passeggiata dedicata al “Monte Titano e le sue riserve d’acqua nei secoli” che domenica scorsa, 5 luglio, l’Associazione Escursionisti La Genga e il Fondo Ambiente Sammarinese hanno condotto sempre nell’ambito del programma dei festeggiamenti per l’anniversario dell’iscrizione di San Marino tra i siti UNESCO.

La lapide, reimpiegata in una muratura della cantina della “casa della Tedesca”, da una prima analisi – gli studi sono ancora in corso – sembra essere l’epigrafe funeraria frammentaria del sammarinese Giuliano Corbelli (1515-1602), giurista, magistrato, funzionario dei Della Rovere e di San Marino, più volte Capitano Reggente, che mise al servizio del Paese le sue competenze giuridiche e di abile negoziatore diplomatico. Di Giuliano Corbelli è conservato in Biblioteca di Stato un fondo di 159 edizioni del XVI secolo (per la quasi totalità di argomento giuridico), edito nel 1988 dalla dott.ssa Laura Rossi.

Un ritrovamento significativo che mostra la ricchezza del patrimonio storico e culturale sammarinese, da conoscere, tutelare e valorizzare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento