Home NotizieSan Marino San Marino, Musica nel Chiostro 2015: XXI edizione

San Marino, Musica nel Chiostro 2015: XXI edizione

da Redazione

Aprirà la rassegna, mercoledì 8 luglio 2015, il prestigioso settimino di sassofoni “Rossini Street Friends”.

 

Si riaccendono i riflettori sulla XXI edizione di “Musica nel Chiostro”, rassegna musicale organizzata dal Centro Sammarinese Studi Musicali sotto il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e con la collaborazione della Giunta di Castello di Borgo Maggiore.

Vent’anni di musica proposta al pubblico sammarinese sempre nella stessa, splendida cornice del Chiostro della Chiesa dei Servi di Maria di Valdragone (Borgo Maggiore). L’impulso dato dal M° Cesare Franchini Tassini nell’ormai lontano 1980 continua a dare i suoi frutti e anche quest’anno la Rassegna estiva si pregia di un cartellone particolarmente interessante. Tutti i concerti inizieranno alle 21,15 ed in caso di maltempo avranno luogo nell’adiacente sala interna del convento. L’ingresso è a pagamento (€ 5).

Aprirà la rassegna, mercoledì 8 luglio 2015, il prestigioso settimino di sassofoni “Rossini Street Friends”. L’ensemble si è formato al Conservatorio Rossini di Pesaro nel 2009 all’interno della classe di musica d’insieme per fiati del M° Michele Mangani ed ha proseguito una intensa attività concertistica fino ad oggi, grazie al successo ottenuto nelle rassegne musicali italiane in cui si è esibito fin’ora ed alla compattezza ed affiatamento del gruppo.

Le peculiarità dell’ensemble sono molteplici, prima fra tutte è l’utilizzo di tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni (dal soprano al rarissimo basso) che conferisce alle esecuzioni vivacità timbrica e dinamica, nonché presenta un repertorio unico, in quanto scritto, trascritto ed arrangiato appositamente dal M° Michele Mangani, che ne ha curato anche la concertazione. Recentemente il gruppo sta allargato il proprio repertorio con delle trascrizioni ed arrangiamenti curati dai membri stessi del gruppo.

Daniele Mancini – Sax Soprano

Riccardo Federici – Sax Contralto

Andrea Fanesi – Sax Contralto

Luca Marinelli – Sax Tenore

Marco Santini – Sax Tenore

Massimiliano Bertozzi – Sax Baritono

Marco Cervellini – Sax Basso

Il Centro Sammarinese Studi Musicali è una cooperativa musicale nata nel 1980, per opera del M° Cesare Franchini Tassini e supportato nell’iniziativa da musicisti sammarinesi, allo scopo di portare un servizio culturale a tutta la popolazione della Repubblica di San Marino, servizio che si può riassumere nei seguenti punti:

• salvaguardia e tutela delle istituzioni musicali sammarinesi e delle attività musicali;

• studio e ricerca delle tradizioni musicali popolari e folkloristiche sammarinesi;

• formazione di raggruppamenti vocali e strumentali;

• organizzazione di attività artistiche e culturali a favore della popolazione e della scuola sammarinese;

• promozione di scambi culturali con altri Paesi;

• pubblicazione di composizioni e studi musicali di studiosi e musicisti sammarinesi.

L’attività del Centro Sammarinese Studi Musicali parte nel 1981 con la creazione dell’Orchestra da Camera denominata “I Cameristi della Repubblica di San Marino”, formazione da Camera che ha riscosso ottimi consensi come dimostrano i numerosi concerti tenuti sia a San Marino che in Italia.

Un’altra importante attività è stata quella di promuovere i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale che ha portato sul Titano, come docenti, numerosi musicisti di fama internazionale quali Renata Tebaldi, Jorg Demus, Pier Narciso Masi, Christa Butzberger, Cristiano Rossi, Maurizio Sciarretta.

Promotore di numerosi concerti, il Centro è stato anche co-organizzatore di varie Stagioni Concertistiche sammarinesi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento