Home NotizieSan Marino Intorno all’Opera, da Achille Perilli a Maurizio Cattelan

Intorno all’Opera, da Achille Perilli a Maurizio Cattelan

da Redazione

Dal 9 luglio all’8 ottobre 2015 presso le sale del Museo di Stato della Repubblica di San Marino (piazzetta Titano, Città di San Marino) in programma un ciclo di sei incontri di Rita Canarezza, introdotti da Paolo Rondelli, Direttore degli Istituti Culturali.

 

SAN MARINO – Dal 9 luglio all’8 ottobre 2015 presso le sale del Museo di Stato della Repubblica di San Marino (piazzetta Titano, Città di San Marino) in programma Intorno all’Opera – da Achille Perilli a Maurizio Cattelan, un ciclo di sei incontri di Rita Canarezza, introdotti da Paolo Rondelli, Direttore degli Istituti Culturali.

Le sei lectures dedicate all’arte contemporanea attraverso alcune tra le più rilevanti opere di proprietà dello Stato di San Marino sanno un’occasione per riflettere sui contenuti e la storia di alcune opere dell’importante collezione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino iniziata negli anni Sessanta ed in costante divenire.

Quali sono le occasioni che hanno portato queste opere ad essere acquisite dal nostro Paese? In quale modo fanno parte della storia culturale ed artistica, e non solo, del nostro piccolo Stato?

I sei incontri permetteranno anche di ricostruire brevemente le vicende artistiche del secondo novecento europeo: l’Astrattismo, l’Informale, l’Arte Concettuale, la Performance, la Transavanguardia, fino a giungere ai nuovi linguaggi delle arti visive e della fotografia con l’Arte Relazionale e terminare con la Pubblic Art, trattandone i fondamenti per capire l’arte più attuale.

Intorno all’Opera avrà inizio giovedì 9 luglio con Il Guazzabuglio del 1981 di Achille Perilli; si affronterà così la pittura astratta geometrica, partendo dalle Avanguardie del primo ‘900 e il De Stijl di Piet Mondrian.

Lunedì 27 luglio, con Foresta Vergine Dal diario del Basile del 1954 di Emilio Vedova, si affronterà l’Informale Italiano ed Europeo di cui Vedova faceva parte assieme a Lucio Fontana, Alberto Burri e Piero Manzoni ma anche confrontando l’artista con i contemporanei dell’Espressionismo astratto americano: Jakson Pollok, Willem De Kooning e Franz Kline.

Giovedì 10 settembre con Difesa della Natura del 1984 do Joseph Beuys si affronterà l’opera d’arte come idea, l’arte concettuale e le pratiche performative fino ai giorni nostri; in Beuys il legame tra arte, vita e società è strettissimo, l’artista è un’icona della seconda metà del ‘900.

Giovedì 17 settembre con l’opera a due mani Prima bella Mostra Italiana del 1979 di Enzo Cucchi, Sandro Chia e con Scala Santa di Enzo Cucchi (encausto su muro presso la Scala Santa dell’ex Monastero di Santa Chiara), si affronterà il ritorno alla pittura ed al classicismo negli anni ’80 attraverso la corrente artistica della Transavanguardia.

Giovedì 24 settembre sarà l’occasione per conoscere la più nota video e fotografa artista iraniana Shirin Neshat, attraverso la sua opera, parte della serie sulle “Memorie innocenti” Untitle (Boy with Bullets) del 1996; sarà così l’occasione per affrontare anche le tematiche del genere e della fotografia e delle nuove tecnologie nell’arte contemporanea.

Si terminerà giovedì 8 ottobre con Via Crucis di Maurizio Cattelan (opera realizzata dall’artista presso la ex Galleria Ferroviaria Il Montale per Provoc’ arte, Provo carte, Provocar te, Artegiovane IV edizione 1991), per affrontare correnti artistiche di recente definizione come l’Arte Relazionale e la Pubblic Art.

Gli incontri Intorno all’Opera avranno inizio alle ore 18.15 e saranno coadiuvati da numerose immagini ed esempi della storia dell’arte contemporanea, anche attraverso: proiezioni, cataloghi e documenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento