Home FixingFixing Expo 2015 Milano, in cattedra il Polo Scientifico Ecologico

Expo 2015 Milano, in cattedra il Polo Scientifico Ecologico

da Redazione

Il Padiglione San Marino ha ospitato l’attività didattica “La luce di un’idea”. Il progetto di Cristina Righi illustrato agli studenti del Liceo “Medi”.

 

di Daniele Bartolucci

 

Il “Polo Scientifico Ecologico” di San Marino è sbarcato all’Expo di Milano, anzi “è salito in cattedra”, si potrebbe dire. L’innovativo progetto portato avanti dall’imprenditrice Cristina Righi (Azienda Agricola Vivaio Righi), già accreditato presso la Segreteria Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino, è stato infatti uno dei protagonisti dell’attività di formazione prevista dallo stage “La luce di un’idea”, un progetto proposto all’istituto Liceo Statale “Enrico Medi” della provincia di Napoli dal preside prof. Pasquale Amato, con l’ausilio del prof. Pietro Cavallaro (funzione strumentale area 4). L’attività didattica si è svolta il 18 giugno all’interno del Padiglione San Marino, ed è stata condotta dai professori Valter De Vito e Luigi Roberto Rapidà, dal tutor architetto Massimo Bilancioni e dalla supervisione del dottor Fausto Faggioli, ospitati grazie all’interessamento di Laura Franciosi in qualità di responsabile della comunicazione e su invito dalla dottoressa Cristina Righi, portavoce del progetto innovatore del “Polo Scientifico Ecologico”. Dopo la presentazione del programma istituzionale consistente in materiale multimediale di altissima definizione tecnologica (gli avveniristici ‘4k’ di cui sono dotati gli schermi del Padiglione San Marino), si è proceduto con l’attività didattica vera e propria, cogliendo appieno lo spirito e le tematica dell’Expo: “nutrire il pianeta”, sia per quanto riguarda la produzione alimentare, sia perché essa sia più sostenibile e lungimirante, quindi un ‘nutrimento culturale’ prima ancora che fisico.

I ragazzi del Liceo “Enrico Medi” hanno approfittato della presenza degli esperti per porre alcune domande e soddisfare le proprie curiosità, e sono rimasti fortemente colpiti dalla relazione svolta dalla dottoressa Righi in merito al progetto di “Polo Scientifico Ecologico” che, assieme a tecnici ed esperti di vari settori, sta portando avanti nell’antica Repubblica.

Una serie di linee guida che San Marino Fixing sta seguendo con attenzione (Cristina Righi tiene già una rubrica mensile su queste pagine in abbinamento, non a caso, allo Speciale Cultura del nostro settimanale), assieme agli altri media del Titano, come Rtv tramite il programma “00Verde”. In questo caso il recupero del mondo rurale diventa fondamentale sia per quanto riguarda culture, tradizioni e manufatti del passato, sia soprattutto per quanto riguarda le possibili nuove funzioni e sviluppi che si possano e si debbano ideare. Il “Polo Scientifico Ecologico” sarà quindi il luogo – virtuale e fisico – dove verranno sviluppati questi concetti, dove esperti, tecnici e imprenditori possano incontrarsi a questo scopo.

Un progetto volto a favorire la trasformazione dell’agricoltura in economia innovativa e, quindi, di promozione dello sviluppo del turismo rurale, dove si integrino settori diversi come sono appunto il turismo e l’agricoltura, per generare nuove sinergie e dare nuovo impulso alle imprese esistenti, ma anche per stimolarne la creazione di nuove. Proprio questo messaggio è rivolto alle future generazioni, per le quali – ma anche per chi è già nel mondo del lavoro in questi settori – Cristina Righi ha preannunciato durante l’incontro di Milano, sviluppi di programmi di formazione ed informazione anche con partner internazionali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento