Home NotizieSan Marino VII anniversario dell’iscrizione nella lista del patrimonio mondiale

VII anniversario dell’iscrizione nella lista del patrimonio mondiale

da Redazione

“San Marino e il Monte Titano costituiscono una testimonianza eccezionale dell’istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno, avendo esercitato con una continuità unica e senza interruzione il ruolo di Capitale di una Repubblica indipendente dal XIII secolo”.

 

Molti storici e studiosi che hanno trattato di cose sammarinesi, si sono posti la domanda quale fosse o sia stata la ragione vera, il filo conduttore, che ha consentito a San Marino di mantenere un’identità statuale microscopica quando al contrario, Comuni, Signorie, Stati ed Imperi sono crollati.

Proprio questa è la motivazione con cui l’Unesco ha inserito il Sito nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Dalla Dichiarazione UNESCO: “… San Marino e il Monte Titano costituiscono una testimonianza eccezionale dell’istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno, avendo esercitato con una continuità unica e senza interruzione il ruolo di Capitale di una Repubblica indipendente dal XIII secolo.”

“… Il sito, per il suo valore universale, merita tutela a beneficio di tutta l’umanità”.

Il Bene che è stato iscritto include il Centro Storico di San Marino con le sue mura difensive, il Monte Titano per il valore del paesaggio e dell’habitat naturale, Borgo Maggiore con il suo Centro Storico fino al Sacello del Santo Marino, fondatore dello Stato. Un paesaggio storico urbano in cui il patrimonio intangibile, rappresentato dalle Istituzioni della Repubblica, vive ancora le proprie funzioni nel patrimonio tangibile, negli antichi palazzi e monumenti.

In ogni continente i beni iscritti sulla Lista del Patrimonio dell’Umanità rappresentano un’universalità di valori che segnano il cammino di una civiltà, una testimonianza per le generazioni future. Questo riconoscimento che è stato attribuito al nostro Paese il 7 luglio 2008 onora, attraverso la Dichiarazione di valore universale, l’essenza dell’identità sammarinese: “una delle più antiche Repubbliche del mondo”.

Dal 5 al 7 luglio 2015 si festeggia il VII ANNIVERSARIO DELL’ISCRIZIONE NELLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE con il seguente programma:

domenica 5 luglio

Il monte Titano e le sue riserve d’acqua nei secoli

circa 5 km di 2° livello per via del sentiero della rupe

“ore 16,00 partenza dal Fontanone di Borgo Maggiore”

Organizzata dall’Associazione Escursionisti “La Genga” in collaborazione con il Fondo Ambiente Sammarinese.

Ore 16.00 ritrovo a Borgo Maggiore (al Fontanone) con successiva partenza per il sentiero della rupe fino al Kursaal e quindi il crinale del Monte Titano con visita guidata alle antiche cisterne e conserve che s’incontrano lungo il tragitto. Il sentiero della rupe richiede un discreto allenamento e scarpe da trekking.

Rientro a Borgo per le ore 19,45-20,00.

E’ possibile, per chi lo desidera, aspettare il gruppo al Kursaal (dovrebbe giungere alle ore 17,00–17,15) e partire da qui per effettuare la seconda parte dell’escursione e quindi visitare i manufatti sammarinesi dell’acqua con la guida e l’esposizione dell’arch. Renzo Broccoli. Per chi parte dal Kursaal l’escursione è di primo livello, di circa 2 Km e sono sufficienti le scarpe da tennis.

lunedì 6 luglio

ore 21,00 Piazza della Libertà

“Giovani note”

Concerto della Banda Giovanile Musicale “città di Rimini” diretta dal Prof. Renzo Angelini

martedì 7 luglio

ore 8,00 – 20,00

Ingresso gratuito ai Musei statali: Palazzo Pubblico, Museo di Stato, Pinacoteca San Francesco, I e II Torre

ore 21,00 Piazza della Libertà

Saluto delle Autorità

a seguire

Concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal maestro Stefano Gatta

in caso di maltempo il Concerto si svolgerà alla Galleria Cassa di Risparmio.

San Marino vuole ricordare questo importante momento pienamente consapevole della necessità di perseguire i suoi antichi valori di libertà e democrazia per le generazioni future, tutelando il sito nei valori tangibili e intangibili.

La cittadinanza è invitata.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento