Home NotizieSan Marino Segreteria agli Esteri: nel sito spazio ai rapporti tra San Marino e l’Unione Europea

Segreteria agli Esteri: nel sito spazio ai rapporti tra San Marino e l’Unione Europea

da Redazione

All’interno della parte del sito rinnovata è stata aggiunta, a cura della Direzione Affari Europei, una sezione contenente alcune schede informative sul modello delle FAQ.

 

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri ha il piacere di rendere noto che la sezione del proprio sito dedicata ai rapporti tra San Marino e l’Unione Europea è stata ulteriormente ampliata e arricchita di nuova documentazione, già disponibile per la consultazione ( www.esteri.sm ).

L’aggiornamento si è reso necessario in seguito all’avvio, lo scorso 18 marzo, dei negoziati per la sottoscrizione di uno o più Accordi di Associazione tra l’Unione Europea e i tre piccoli Stati d’Europa, le cui discussioni con i competenti Servizi della Ue vertono attualmente sulla cornice istituzionale che regolamenterà tale processo di associazione.

All’interno della parte del sito rinnovata è stata aggiunta, a cura della Direzione Affari Europei, una sezione contenente alcune schede informative sul modello delle FAQ – Frequently Asked Questions (domande più frequenti), concepite per rispondere alle richieste, alle critiche e alle curiosità più diffuse in tema di Unione Europea, di Accordo di Associazione e delle possibili conseguenze per San Marino derivanti dalla sottoscrizione di tale Accordo.

Sono cinque le schede ad oggi presenti nel sito: la prima è di natura generale, e risponde ad alcune domande in merito a cosa sia l’Unione Europea; la seconda si sofferma sulle principali istituzioni europee, mentre quella successiva fornisce alcune essenziali informazioni sul sistema delle competenze della Ue. Le ultime due sono quelle più specifiche, e riguardano rispettivamente il processo di associazione alla Ue (ripercorrendone le tappe storiche principali, gli sviluppi, anche più recenti, nel tentativo di fornire elementi di risposta alla domanda “Perché San Marino si associa alla Ue?”) e il futuro accordo di associazione tra San Marino e la Ue che, tra gli altri aspetti menzionati, risponde ad esempio al quesito “Quali sono le aree non coperte dall’Accordo?”.

La sezione sarà presto integrata da ulteriori schede di approfondimento, nell’intento di accompagnare i professionisti, le imprese, gli studenti e tutta la popolazione durante l’intera fase del negoziato. Nella maniera più semplice e fruibile saranno comunicati i principali aspetti relativi alle implicazioni derivanti dall’accettazione, da parte sammarinese, delle quattro libertà fondamentali costituenti il mercato interno (libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali).

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e l’intero Governo auspicano in questo modo di attivare un adeguato processo di informazione bidirezionale lungo il percorso già intrapreso dal Paese verso una maggiore integrazione europea. Non si tratta di un processo statico, ma di un’esperienza aperta ai contributi esterni delle parti sociali, dei portatori di interesse e, in generale, dell’intera popolazione sammarinese.

Chiunque potrà pertanto formulare domande sullo stato delle relazioni tra San Marino e l’Unione Europea, esprimere osservazioni e/o richieste di chiarimento sul processo di associazione in corso inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: info.europa@esteri.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento