Home NotizieMondo Creative Souvenir for China Pavilion – Celebrating The Creative Life

Creative Souvenir for China Pavilion – Celebrating The Creative Life

da Redazione

Sono in vendita al padiglione Expo 2015 della Cina i prodotti dei vincitori del concorso “Creative Souvenir for China Pavillion”, co-organizzato dall’azienda Beijing IDZan Cultural Development Co., Ltd e dal centro culturale Beijing Saidian Cultural Communications Center. Il concorso di design, lanciato lo scorso gennaio, ha previsto tre categorie differenti: Tavola, arredamento, accessori.

Considerando che i progetti sarebbero stati esposti e messi in vendita presso il padiglione Expo 2015 della Cina, i designer sono stati invitati ad esprimere e reinterpretare non solo i fattori culturali della tradizione Cinese, ma anche di trasmttere il loro stile di vita attraverso ill linguaggio del design. Nel periodo del contest, che è durato un mese, abbiamo ricevuto più di 500 progetti di design da circa 170 candidati. Il gruppo era formato da studenti laureati in in design per il 75%, mentre i designer indipendenti che hanno partecipato al contest erano il 25% .

Le principali caratteristiche del contest.

1. Tutti i partecipanti sono giovani. Con l’obiettivo di creare un palcoscenico internazionale per giovani designer, il contest ammette solamente i lavori di designer under 40.

2. Criteri di giudizio non convenzionali. La giuria del contest è composta da esperti di design e pubblico. Alla selezione iniziale, gli esperti hanno giudicato i 507 lavori con i criteri della professionalità, maturità e creatività, scegliendo 100 finalisti. Quindi, 100 persone comuni, sono state invitate a selezionare 20 pezzi dai 100 finalisti, seguendo il proprio gusto personale. I migliori tre, sono stati invitati da IDZan a visitare Milano Expo.

3. Premi marketing-oriented. Gli incentivi finanziari sono il premio di molti contest. Ma anziché dare ai vincitori una somma fissata di denaro, come viene spesso fatto, il premio di questo design contest è marketing-oriented. Con gli incentivi di IDZan, i primi 20 progetti vengono prodotti per essere esposti e venduti al Gift Shop del Padiglione Cina ad Expo Milano. Da qui verrà valutato l’appeal per i consumatori internazionali. Questa è la prima volta in cui i regali culturali cinesi vengono promossi seguendo logiche di mercato simili. Il 30% del ricavato delle vendite, verrà inoltre dato al designer, mentre il 70% restante, verrà impiegato per sviluppare progetti per altri giovani designer.

I vincitori WANG Xiaoxue, una studentessa laureata in Metal Craft and Accessory Design presso l’Art and Design College della University of Tecnology di Beijing. SUN Qiming, è un designer laureato in graphic design. Studia alla Academy of Arts & Designs, Tsinghua University.

IDZan Beijing IDZan Cultural Development Co. Ltd è una nuova azienda che fa dell’e-commerce il suo core business. Sulla base dell’analisi profonda dei dati di massa e l’algoritmo di corrispondenza, IDZan sta cercando di scoprire i mercati di nicchia con differenti gusti ed esigenze personalizzate, per soddisfare i clienti con prodotti di design adatti. Inoltre IDZan fornisce ai designer supporti come mezzi di investimento, produzione, marketing e rete vendita. Inoltre, visto che i progetti saranno esposti e venduti al padiglione Cina, gli organizzatori del contest incoraggiano i partecipanti non soltanto a reinterpretare personalmente la tradizione culturale Cinese, ma anche a esprimere l’unicità del loro linguaggio stilistico.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento