Home NotizieSan Marino Concorso letterario “La prima penna”: tutti i vincitori

Concorso letterario “La prima penna”: tutti i vincitori

da Redazione

Commovente cerimonia di premiazione a Villa Manzoni per tutti i finalisti, con la giuria al gran completo e il pubblico delle grandi occasioni. Già in distribuzione il libro che raccoglie i racconti dei vincitori.

 

La cosa più bella è stata la felicità sui visi delle persone. C’erano le famiglie intere: padri, madri, fratelli, figli, vicini ai finalisti del concorso letterario “La prima penna” promosso da Ente Cassa Faetano – Fondazione Banca di San Marino. Ragazzini patiti di videogiochi, ragazzine con i capelli verdi/viola e piercing alle orecchie, giovani intellettuali dal ciuffo ribelle, emozionati signori con i capelli grigi.

Tutti con un comune denominatore: la passione per la scrittura. A rappresentare le fasce di età corrispondenti alle sezioni di un progetto letterario che, per Ente Cassa Faetano, aveva lo scopo di offrire una chance a scrittori esordienti, valorizzare talenti e promuovere la bellezza della scrittura attraverso il mezzo più semplice e universale: il racconto. Senza limti territoriali, unico vincolo la lingua italiana.

Oltre un centinaio di partecipanti hanno aderito alla proposta e per la giuria è stato davvero arduo scegliere tra tanti elaborati interessanti, originali, pieni di creatività.

Accanto al presidente ECF Maurizio Zanotti, venerdì pomeriggio, a Villa Manzoni, si sono schierati dunque la presidente Rosanna Cancellieri, la vice Lorenza Ghinelli, i professori Laura Rossi e Sandro Salicioni. Loro stessi emozionati e compiaciuti per tanta partecipazione soprattutto giovanile e per il coinvolgimento delle famiglie.

Ecco dunque l’elenco dei vincitori.

Sezione A, under 18:

1° classificato: PENSIERO IN FUGA di Aristide Emanuele Casucci, Roma

2° classificato: IL DONO di Michelangelo Morolli, Rimini

3° classificato: ACONITUM NAPELLUS di Martina Mainetti, Forlì

Sezione B, under 30

La giuria ha assegnato solo il secondo premio

2° classificato: IL MIO LUPO E’ DIFFERENTE di Alessandro Salsi, Parma

Sezione C, over 30

1° classificato: ALLEGATO 1 di Giovanni Rosa, Modica

2° classificato: SEI GRADI DI SEPARAZIONE di Francesco Bertoglio, San Marino

3° classificato: IMPERFETTE ARMONIE di Paolo Pergolari, Castiglione del lago

In accordo con ECF, poiché gli autori meritevoli erano davvero tanti, la giuria ha deciso di assegnare una menzione d’onore ai seguenti autori:

Sezione A

E POI FU IL MARE di Alice Zanella, Padova

INFLUENZA INTERTESTUALE di Elisa Mattelig, Forlì

LE PIZZE MAGICHE di Michela Gaspari, Forlì

Sezione B

NAUFRAGI di Luca Baldacci, Forlì

Sezione C

CENTO BIGLIETTI ROSSI di Claudio Prili, Roma

HASTA SIEMPRE COMANDANTE di Margherita Bucci, San Marino

IL PAESE DEI MAIALI di Elisabetta Papa, Chiaravalle – AN

LA BICICLETTA ARCOBALENO di Luisa Bolleri, Empoli

SULLO SFONDO di Walter Serra, San Marino

VIAGGIO D’ALI di Anna Ferrari Scott, Vico Fertile – Parma

Sono tre i racconti provenienti da San Marino arrivati in “finale”: Sei gradi di separazione di Francesco Bertoglio, secondo classificato nella Sezione Over 30 e Sullo sfondo di Walter Serra e Hasta siempre Comandante di Margherita Bucci, segnalati con una menzione d’onore.

Dalla Presidente di Giuria Rosanna Cancellieri, insieme a parole di sostegno per tutti i partecipanti e per i vincitori, anche parole di apprezzamento su San Marino e sulla sua vocazione a luogo di cultura ed eccellenza. Parola di incoraggiamento agli scrittori ed all’iniziativa sono giunte anche da Lorenza Ghinelli ,scrittrice affermata, che ben conosce gioie e fatiche che attendono il percorso dei partecipanti.

Tutti i racconti finalisti sono stati pubblicati in un volume dal titolo “Pensiero in fuga”, edito da Guaraldi. Il libro è già disponibile per l’acquisto sui principali portali web dedicati ai libri (Book Republic, Ibs ecc). Sarà anche possibile ordinarlo in forma cartacea direttamente nelle librerie.

Sul territorio sammarinese verrà reso disponibile nella principali librerie entro pochi giorni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento