Home NotizieSan Marino Milano, svelata la Balestra Veloce di Leonardo da Vinci

Milano, svelata la Balestra Veloce di Leonardo da Vinci

da Redazione

La presentazione della balestra verrà effettuata anche a San Marino il giorno 23 luglio in occasione dell’apertura delle Giornate Medioevali della Repubblica di San Marino.

 

Nei fossati antistanti al Castello Sforzesco di Milano è stato presentato alla stampa in assoluta anteprima mondiale il primo modello inedito e perfettamente ottimizzato e funzionante della Balestra Veloce di Leonardo da Vinci. Progettata sui fogli 143, 153 e 155 del Codice Atlantico, la Balestra Veloce è uno dei pochi progetti inediti di Leonardo realmente funzionanti alla perfezione. Il modello consente non solo grande precisione e potenza nel tiro, ma è dotato di un pratico meccanismo di carica rapida, inesistente persino nelle moderne balestre tradizionali.

Nel caso del progetto della Balestra Veloce, Leonardo da Vinci non si è limitato allo studio e al miglioramento di quanto disponibile al suo tempo, ma ha prodotto una vera e propria invenzione che, se concretamente realizzata, avrebbe potuto cambiare le strategie sul campo di battaglia e, conseguentemente, il corso della storia.

Lo strumento è stato studiato da Edoardo Zanon di Leonardo3, che nel 2013 ha presentato un primo prototipo alla mostra Il Mondo di Leonardo di San Marino. In quell’occasione è nata una collaborazione tra Leonardo3 e la Federazione Balestrieri Sammarinesi, che ha consentito, la realizzazione e l’ottimizzazione dell’arma grazie al lavoro di Danilo Giovannini, artigiano costruttore.

La conferenza stampa – che ha visto come relatori il curatore di Leonardo3 Edoardo Zanon, il Presidente della Federazione Balestrieri Sammarinesi Paolo Muccioli, l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno e il Direttore del Dipartimento Turismo di San Marino Vito Testaj – è stata l’occasione per una dimostrazione di tiro della Balestra Veloce

I balestrieri della Federazione Balestrieri Sammarinesi hanno effettuato dimostrazioni di tiro con varie tipologie di balestre, prima la tradizionale balestra da banco , poi con una balestra manesca, infine la balestra veloce che ha scagliato così il suo primo dardo nella storia con Danilo Giovannini balestriere della Federazione Balestrieri Sammarinesi, dimostrando la grande innovazione tecnica introdotta da Leonardo con la sua balestra a carica veloce.

La presentazione della balestra verrà effettuata anche a San Marino il giorno 23 luglio in occasione dell’apertura delle Giornate Medioevali della Repubblica di San Marino, serata di apertura tradizionalmente a cura della Federazione Balestrieri Sammarinesi, quindi uno spettacolo nello spettacolo, infatti l’evento precederà quella che sarà l’esibizione del Gruppo Musici Sbandieratori e corte della Fbs.

Da lunedì 27 giugno il prototipo della balestra sarà esposto al pubblico presso la mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, in Piazza della Scala (ingresso Galleria Vittorio Emanuele) a Milano, che sta per toccare i 400 mila visitatori, e rappresenta una delle offerte culturali maggiormente attrattive nell’ambito di Expo Milano 2015.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento