Home NotizieSan Marino Business Forum: la delegazione kazakha ricevuta dalla Reggenza

Business Forum: la delegazione kazakha ricevuta dalla Reggenza

da Redazione

Alle 14.30 le delegazioni di imprenditori e le autorità si sono trovate al Kursaal per il Business Forum. In apertura una presentazione di John Mazza sulle potenzialità dei rapporti bilaterali tra San Marino e il Kazakhstan e la valenza di un appuntamento ‘trilaterale’ tra gli imprenditori.

 

Il Segretario di Stato per l’Industria Marco Arzilli ha accompagnato ieri mattina la delegazione degli imprenditori provenienti dal Kazakhstan all’udienza pubblica con i Capitani Reggenti. La delegazione, sul Titano in occasione del primo Business Forum Kazakhstan-Italia-San Marino, era guidata dal Console onorario del Kazakhstan presso la Repubblica di San Marino Giovanni Pomponi, dal Direttore della Camera del Commercio Internazionale del Kazakhstan per il Sud e Centro Europa, Chingiz Albiyev e dal consigliere della Camera di Commercio internazionale della Repubblica di San Marino John Mazza.

“L’organizzazione proprio sul Titano del primo Business Forum Kazakhstan-Italia-San Marino – ha affermato Arzilli nella sua presentazione alla Reggenza – è un segnale di grande amicizia nei nostri confronti da parte di questo paese. Un’amicizia che nasce da un percorso: lo scorso ottobre una delegazione del governo sammarinese è stato in visita ufficiale in Kazakhstan, dove è stato sottoscritto un accordo tra i due stati che sancisce la volontà di lavorare insieme. Lo scorso febbraio c’è stato un incontro a Roma e il 23 maggio 2015 a San Marino è stata aperta la prima sede della Camera di commercio internazionale del Kazakhstan. Questo percorso vede un momento molto importante nel Business Forum di oggi”.

“E’ un onore per noi essere accolti dalle Loro Eccellenze – ha dichiarato Albiyev nel suo saluto -. I rapporti con la Repubblica di San Marino si sviluppano in diversi ambiti, dallo scorso autunno i rapporti bilaterali si sono fatti più stretti e oggi abbiamo raggiunto il risultato di portare degli imprenditori che sono venuti a conoscere le imprese sammarinesi”.

“Formuliamo l’auspicio – hanno detto i Capitani Reggenti nel loro saluto – che questa occasione d’incontro e di confronto, così some gli stessi rapporti già in essere tra gli imprenditori dei nostri paesi, possano intensificare il legame di amicizia e interscambio, in ogni ambito, tra i nostri popoli e i nostri stati, portando all’ulteriore sviluppo e consolidamento di rapporti di fruttuosa collaborazione e cooperazione”.

Alle 14.30 le delegazioni di imprenditori e le autorità si sono trovate al Kursaal per il Business Forum. In apertura una presentazione di John Mazza sulle potenzialità dei rapporti bilaterali tra San Marino e il Kazakhstan e la valenza di un appuntamento ‘trilaterale’ tra gli imprenditori.

“E’ un onore essere qui per l’apertura del primo Business Forum – ha esordito Arzilli nel suo intervento di saluto -. Il governo di San Marino crede molto nelle relazioni tra i nostri due paesi, ringrazio particolarmente l’Ambasciatore Andrian Yelemessov e il Console Pomponi di aver scelto San Marino per organizzare questo forum. Voglio ringraziare le autorità del Kazakhstan qui presenti, spero abbiano compreso pur in poco tempo le peculiarità del nostro piccolo stato. Voglio ringraziare anche tutti gli imprenditori presenti. Da questo business forum – ha continuato Arzilli – mi auguro che si possano instaurare le prime relazioni economiche tra imprese, relazioni che facciano partire un percorso cooperazione economica concreto tra i nostri due stati.

Nella mia visita in ottobre ho visto una grande nazione che ha voglia di crescere nonostante sia già realtà economica importante, ma ha voglia di crescere e avere un ruolo importante nel contesto internazionale. Un paese che apre le porte a imprenditori stranieri e che è pieno di opportunità. Nel nostro piccolo stato – ha concluso – abbiamo un forte senso di nazione che ci ha sempre permesso di difendere la nostra storia e la nostra sovranità. Ho notato lo stesso sentimento nel popolo kazakho. E’ un elemento che ci accomuna, il nostro dialogo è naturale”.

Dopo gli interventi istituzionali che hanno dato il via la Business Forum, le imprese presenti, sammarinesi, italiane e kazakhe, hanno proseguito con incontri b2b.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento