Home FixingFixing In vetrina a Expo 2015: panino del Consorzio e Brugneto Riserva 2012

In vetrina a Expo 2015: panino del Consorzio e Brugneto Riserva 2012

da Redazione

Gli eventi: presentazioni “gustose”, concerto e dj set.

 

Nell’appuntamento eccezionale che Expo 2015 ha offerto a San Marino – un giorno intero per celebrare il Paese – non poteva mancare un omaggio speciale alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Nel pomeriggio è stata presentata un’etichetta da collezione, il “Brugneto Riserva 2012” del Consorzio Vini Tipici di San Marino. La bottiglia – in tiratura limitata di 6.500 unità – è stata impreziosita da un’immagine che raffigura un dettaglio di un’antica e famosa incisione del Monte datata 1663.

La bottiglia, dal packaging elegante e prezioso, è completata da una velina in una scatola personalizzata.

Il nettare (Sangiovese 85%, Cabernet 15%) invece, ben conosciuto e apprezzato da tempo anche fuori dai confini del Titano, si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granato.

Il suo profumo è fine e fruttato, con sentori di frutti rossi come more, mirtillo e ciliegie, note speziate e vanigliate e un finale balsamico.

Un vino di grado (14%), che possiede una grande struttura e lunga persistenza, morbido e armonico, con tannini dolci e giusta acidità.

“Il 2012 è stata un’annata davvero spettacolare – racconta il direttore commerciale Paul Andolina. La parola ‘riserva’ fa riferimento a un’ulteriore cura sia nella fase di raccolta delle uve, attentamente selezionate, che nella maturazione. Per raggiungere il corretto ‘punto’ il vino è stato affinato in botti di rovere francese per 12 mesi e in bottiglia per 6 mesi. Grandi attenzioni sono state impiegate anche nella scelta dell’etichetta, un veicolo importante per la promozione dell’immagine dell’intero sistema Paese”.

Non poteva mancare anche l’appuntamento goloso, protagonista il “panino del Consorzio”, ideato dalla food blogger e giornalista Antonella Zaghini, con i prodotti a chilometro zero certificati dal Consorzio Terra di San Marino: dal caratteristico pane sammarinese della Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli a forma di caramella, in formato mignon, al roast beef prodotto dalla Cooperativa Allevatori Sammarinesi; la campagnola, il formaggio stagionato lavorato nella Centrale del Latte, unita a una salsa a base di miele prodotto dalla Cooperativa Apicoltori con una nota di senape e la freschezza della rucola con un filo di olio extra vergine di oliva della Cooperativa Olivicoltori Sammarinese.

Un saporito ambasciatore del gusto che all’occasione può essere servito in un cestino insieme a uno spuntino dolce a base di ricotta, miele e noci.

Un cadeaux made in San Marino ispirato alla classica merenda contadina. Il “panino del Consorzio” è stato presentato domenica e assaggiato in anteprima dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti in visita al Padiglione di San Marino, ma la sua fama ha superato i confini dell’Expo, grazie all’interesse suscitato sui social network dalle prime immagini pubblicate sul blog SoloCosePiacevoli, studiato da Antonella Zaghini proprio per “i single in cucina”, ovvero chi cucina, abitualmente o anche solo occasionalmente, per se stesso.

Le ricette sono infatti tarate su misura per singole porzioni e stanno avendo un notevole successo, dando anche ai single la possibilità di fotografare e postare i propri piatti su Facebook piuttosto che Instagram.

Non è poi mancata la musica con il DJ set di Chicco Giuliani di Radio San Marino e con il concerto dal vivo della San Marino Concert Band che si è esibita nel cluster del Bio-Mediterraneo proponendo un repertorio italiano e internazionale di musica che spazia dal rock and roll anni ’50 al pop, passando per gli indimenticabili successi degli anni ’60 e ’70.

Sul palco, anche la voce e la presenza di Roberto ‘Moghe’ Moretti e di Angelica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento