Home NotizieSan Marino San Marino, il progetto “Il futuro per l’Oncologia a San Marino”

San Marino, il progetto “Il futuro per l’Oncologia a San Marino”

da Redazione

Primo incontro mercoledì 24 giugno alle ore 16 nella Sala “Il Monte” presso l’Ospedale di Stato.

 

Mercoledì 24 giugno alle ore 16:00 si svolgerà nella Sala “Il Monte” presso l’Ospedale di Stato il primo incontro del progetto : “Il futuro per l’Oncologia a San Marino”, organizzato dalla Segreteria di Stato alla Sanità congiuntamente alla Direzione Dell’Istituto Sicurezza Sociale. Saranno presenti il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, On.le Francesco Mussoni e del Direttore Generale ISS, Dr.ssa Bianca Caruso. L’idea di questo incontro nasce dal Convegno sull’Oncologia tenutosi il 18 Marzo scorso, denominato “l’Oncologia a San Marino: Passato, Presente e Futuro” .

Tema dell’incontro sarà la terapia personalizzata e la radioterapia di precisione in Medicina Nucleare, il relatore sarà il Prof. Giovanni Paganelli , Direttore della UOC di Medicina Nucleare dell’IRST di Meldola. Il Prof. Paganelli è stato il pioniere dell’uso dell’Y-90-Biotina nella radioterapia anticorpo guidata dei gliomi.

Nel 1997 ha perfezionato la tecnica di linfoscintigrafia nel linfonodo, sentinella del carcinoma mammario e ideato un nuovo sistema di localizzazione delle lesioni non palpabili, denominato ROLL. I risultati di queste ricerche (oltre 270 articoli) sono stati pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche internazionali.

Detiene la paternità di 8 brevetti scientifici, ha svolto relazioni e seminari su invito in numerose Istituzioni Universitarie italiane e straniere, Il suo campo di maggiore interesse è l’impiego in vivo del sistema avidina-biotina (sistema IART®), nei tumori della mammella e nei gliomi. Attualmente si sta dedicando alla ricerca di nuovi radiofarmaci per terapie mirate (targetted molecular radionuclide therapy), in campo oncologico (sistemi PAGRIT® e IART®), e l’uso di peptidi radiomarcati nei tumori neuroendocrini. Obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere le applicazioni della moderna medicina nucleare, sia in ambito diagnostico, sia in ambito terapeutico, attraverso l’esperienza di uno dei migliori scienziati a livello nazionale e internazionale. Alcune prospettive di utilizzo dei radio farmaci possono interessare i medici dell’ISS e i pazienti di San Marino, creando le basi per una utile collaborazione con un importante Istituto di Ricerca come l’IRST di Meldola.

Già oggi alcuni trattamenti radio metabolici sono utilizzati per pazienti sammarinesi, affetti da tumori neuroendocrini, alcuni traccianti speciali sono utilizzati per eseguire PET-TC per tumori particolari e in futuro sarà possibile utilizzare terapie radio-metaboliche anche per tumori della mammella, della prostata o altri tumori meno frequenti. Avere a San Marino il Prof. Paganelli sarà per tutti una importante occasione per conoscere personalmente e rivolgere quesiti ad un illustre e geniale ricercatore di origine romagnola, che si è fatto apprezzare in tutto il mondo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento