Home NotizieSan Marino Incontro tra il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Pasquale Valentini e Victoria Nuland

Incontro tra il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Pasquale Valentini e Victoria Nuland

da Redazione

Le due delegazioni governative si sono innanzitutto felicitate per l’ottimo stato dei rapporti tra San Marino e Stati Uniti, che ha certamente agevolato l’occasione di questo incontro di alto livello.

 

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, ha incontrato ieri a Washington, presso il Dipartimento di Stato, il Segretario di Stato Aggiunto per gli affari europei ed euroasiatici degli Stati Uniti d’America, Victoria Nuland. Per il Governo americano erano presenti all’incontro, oltre al Segretario Nuland, anche la sua vice, Julieta Valls Noyes, e Sonia Tarantolo, funzionario incaricato per l’Italia, San Marino e Vaticano, mentre il Segretario di Stato Valentini era accompagnato dall’Ambasciatore presso gli Stati Uniti, Paolo Rondelli, e dal Direttore del Dipartimento Affari Esteri, Dario Galassi.

Le due delegazioni governative si sono innanzitutto felicitate per l’ottimo stato dei rapporti tra San Marino e Stati Uniti, che ha certamente agevolato l’occasione di questo incontro di alto livello. Il colloquio ha fatto il punto sulle questioni bilaterali e sulla costante collaborazione in seno agli organismi multilaterali.

Il Segretario di Stato Nuland ha espresso la soddisfazione del Governo Statunitense per il percorso intrapreso da San Marino verso la trasparenza in campo finanziario e la conseguente lotta contro l’evasione fiscale e il terrorismo internazionale. L’accordo governativo FATCA, già definito e ormai prossimo alla firma, rappresenta un’ulteriore conferma della fattiva collaborazione tra i due Paesi e un tassello significativo di questo percorso.

La problematica degli obblighi fiscali dei doppi cittadini e le peculiarità che contraddistinguono questa comunità sono state considerate in maniera esauriente dalle due delegazioni, così come la possibilità di pervenire, pur con i necessari approfondimenti, ad accordi bilaterali contro la doppia imposizione fiscale e sulla sicurezza sociale. Il Segretario di Stato Valentini, nel descrivere la storia e le caratteristiche di questa importante parte della popolazione di San Marino, ha sottolineato la necessità che i due Paesi lavorino insieme verso la normalizzazione della situazione fiscale di questi cittadini e ha chiesto che siano garantite le condizioni affinché ciò avvenga nel rispetto di un trattamento di equità.

Il Segretario Nuland ha mostrato ampia apertura ad approfondire la questione e a lavorare insieme per trovare le migliori soluzioni. Il Dipartimento di Stato USA ha assicurato la propria assistenza nei rapporti con il Dipartimento del Tesoro e l’Amministrazione della Sicurezza Sociale e la disponibilità ad affiancare l’amministrazione Sammarinese anche con la costituzione di specifici gruppi di lavoro.

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri esprime piena soddisfazione per i segnali positivi emersi nell’incontro, dai quali si evidenzia l’attenzione posta dal governo Americano alla particolare situazione dei doppi cittadini e la volontà di ricercare, in un clima di cooperazione e vicendevole rispetto, la soluzione ai problemi ancora in sospeso.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento