Home categorieComunicati Stampa Festival del Teatro di Santarcangelo: “Uno specialista, ritratto di un criminale moderno”

Festival del Teatro di Santarcangelo: “Uno specialista, ritratto di un criminale moderno”

da Redazione

Mercoledì 24 giugno al Supercinema di Santarcangelo di Romagna (ore 21, ingresso libero) si terrà la proiezione del terzo ed ultimo film scelto per entrare nelle “stanze” dell’edizione numero 45 del Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo (10 – 19 luglio). Attraverso una mini rassegna cinematografica, organizzata in collaborazione con l’associazione Dogville, il Festival ha voluto quest’anno presentare i temi che lo contraddistingueranno.

Sarà la direttrice artistica del Festival Silvia Bottiroli a introdurre alla visione dei film Uno specialista – Ritratto di un criminale moderno di Eyal Sivan (1999). Si tratta di un montaggio di 2 delle 350 ore del processo al criminale nazista Adolf Eichmann, svoltosi a Gerusalemme nel 1961 e seguito – primo caso nella Storia – da numerosissimi giornalisti internazionali, tra cui Hannah Arendt che da quell’esperienza scrisse il celebre La banalità del male. Il film offre l’occasione per introdurre alcuni artisti in programma al Festival di Santarcangelo che si misurano con la forma, di per sé fortemente teatrale, del processo, o che mettono in questione il rapporto tra realtà politica e meccanismi decisionali democratici, e performance: è il caso di Milo Rau (CH/D) e ancora di Christophe Meihernas (CH/BE) ad esempio, ma anche del collettivo Ligna (D), i cui progetti, presentati in prima nazionale, saranno introdotti e contestualizzati in relazione al lavoro di Sivan.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento