Sono state istituite 2 borse di studio per l’anno accademico 2015/2016.
L’Università di San Marino ha approvato l’offerta formativa per i corsi di laurea in Ingegneria per l’anno accademico 2015/2016.
A partire dal 20 luglio 2015 sarà possibile iscriversi ai corsi di Ingegneria Civile e Ingegneria Gestionale.
I corsi di laurea sono organizzati congiuntamente con l’Università di Parma e l’Università di Modena e Reggio Emilia, e sono quindi regolarmente riconosciuti in Italia.
Il percorso didattico forma figure professionali in grado di sviluppare capacità di modellizzazione di sistemi complessi e di acquisire competenze di alto livello dei sistemi ingegneristici e gestionali.
I corsi di Ingegneria registrano le più alte percentuali di inserimento lavorativo post laurea, non prevedono il numero chiuso e possono essere proficuamente frequentati anche da chi lavora.
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale
Il Corso di laurea in ingegneria Gestionale forma figure professionali che hanno conoscenze adeguate alla comprensione del sistema economico e del tessuto imprenditoriale, sviluppano capacità di modellizzazione di sistemi complessi, acquisiscono competenze informatiche circa i sistemi informativi e gestionali, comprendo i principi di progettazione e di gestione di sistemi tecnologico-impiantistici complessi e posseggono la dimensione economica, gestionale e organizzativa che gli permette di operare nella maggior parte delle funzioni aziendali e della pubblica amministrazione. L’orientamento dell’attività professionale è quindi rivolto su ruoli di management di progetto e di gestione e controllo dei processi produttivi e delle imprese, con particolare riguardo agli aspetti economici ed organizzativi. Avviato a San Marino nel 2012 in collaborazione fra l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Università degli studi di Parma, appartiene alla classe L09 – Classe delle lauree in Ingegneria Industriale stabilita dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca italiano. Le capacità di Problem Solving acquisite e la sua formazione fortemente diversificata permettono all’ingegnere gestionale di affrontare problemi diversificati di produzione e di gestione. Il laureato in ingegneria gestionale trova facilmente collocazione sia in imprese di grandi dimensioni che nelle piccole e medie imprese (PMI), produttive e di servizi.
Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Civile
Nel 2007 nasce il Corso di Laurea in Ingegneri Civile e Ambientale, curriculum civile, dell’Università degli studi della Repubblica di san Marino. Il corso, svolto dall’Università Sammarinese congiuntamente all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si compone di un triennio (Laurea Triennale), durante il quale vengono impartite allo studente nozioni di base, e di un successivo biennio di specializzazione (Laurea Magistrale), contraddistinto dalla presenza di materie professionalizzanti e propedeutiche per l’ingegnere civile. Il titolo rilasciato al termine degli studi ha validità legale sia a San Marino che in Italia. Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile di San Marino si contraddistingue per i forti legami con le realtà presenti nel territorio circostante, caratterizzato dalla presenza di numerosissime imprese che operano nel campo delle costruzioni e delle infrastrutture. Il contesto dinamico e operoso in cui si inserisce l’Ateneo sammarinese ha consentito all’Università di San Marino di porre in essere importanti collaborazioni e convenzioni con diversi organi presenti nel territorio, quali imprese e società di progettazione, associazioni tecniche e gli ordini professionali, incentivando e promuovendo le relazioni tra queste realtà e gli studenti con l’obiettivo di promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro degli allievi ingegneri civili. Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile a San Marino si contraddistingue per le molteplici attività di supporto offerte agli studenti, quali, in particolare, attività di tirocinio, seminari, lezioni programmate svolte da esperti nel settore dell’ingegneria civile e periodi di stage. Il favorevole rapporto studenti/docenti, difficilmente ottenibile in altre realtà, consente un contatto adeguato tra il personale docente e gli allievi, i quali possono beneficiare di un ampio materiale predisposto dai docenti a supporto dell’attività di studio e di preparazione agli esami. Molti docenti afferenti al Corso di Laurea in Ingegneria Civile mantengono collaborazioni con Università e istituti di ricerca internazionali, potendo così favorire lo svolgimento di periodi di studio presso università e istituti stranieri da parte degli studenti interessati a vivere questa esperienza. L’Università di San Marino è dotata di un Laboratorio Prove Materiali e Strutture. Il Laboratorio offre agli allievi la possibilità di apprendere la modalità di esecuzione di prove di routine nel campo delle costruzioni civili, oltre che sperimentare le prestazioni di materiali innovativi di nuova generazione, oggetto di possibili ricerche e tesi di Laurea per studenti laureandi triennali e magistrali.
Con decreto Rettorale del 20 maggio 2015, sono state istituite due borse di studio per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile e per il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale.