Home NotizieSan Marino Telecom Italia San Marino: nasce ufficialmente “Live in San Marino”

Telecom Italia San Marino: nasce ufficialmente “Live in San Marino”

da Redazione

Un sistema integrato che permette alla PA e agli operatori economici del titano una comunicazione e un’acquisizione dati snella e efficace, per ottimizzare attività turistiche e commerciali a turisti e sammarinesi un accesso rapido a informazioni e servizi per vivere al meglio l’esperienza nella RSM.

 

Un vero e proprio “sistema integrato” di servizi digitali innovativi a disposizione dei turisti e dei cittadini sammarinesi. E’ Il progetto “Live in San Marino” sviluppato da Telecom Italia San Marino anche grazie alla collaborazione delle Segreterie di Stato alle Telecomunicazioni e al Turismo, con le quali è stato siglato oggi un protocollo d’intesa.

“Live in San Marino” nasce con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli operatori del settore turistico, in linea con gli indirizzi strategici dell’Amministrazione sammarinese. Consiste principalmente in una rete Wi-Fi outdoor di nuova generazione, una APP e una piattaforma di gestione dei dati dedicate.

La rete Wi-Fi outdoor, accessibile gratuitamente e realizzata attraverso collegamenti ultra broadband e apparati di ultima generazione, coprirà gran parte del centro storico assicurando così lungo un percorso accesso ad Internet e la migliore esperienza d’uso possibile per il navigatore.

Una APP dedicata, accompagnerà il turista alla scoperta di San Marino, fornendo informazioni utili e in tempo reale su eventi, promozioni, monumenti, dati meteo localizzati, disponibilità di parcheggi e tutto quanto d’interesse per chi vuole vivere al meglio il nostro Paese

Attraverso la piattaforma “Live San Marino” sarà inoltre possibile raccogliere informazioni sul comportamento dei visitatori – la loro affluenza, dove si fermano, quanto tempo permangono in territorio, cosa scaricano etc. – dati ovviamente anonimi ma di alto valore strategico che opportunamente elaborati permetteranno di organizzare al meglio l’offerta di servizi turistici.

“Live in San Marino” non è solamente un progetto rivolto al settore turistico, a breve la rete Wi-Fi di accesso verrà ampliata in modo da offrire una più ampia copertura del territorio a favore di tutti i cittadini sammarinesi – piazze, centri sportivi, luoghi di aggregazione – così come la APP che già oggi permette di avere in tempo reale le informazioni e le news di San Marino RTV oltre a tutte le informazioni delle Pagine Gialle de “L’Agenda” e che si pone come obiettivo quello di aggregare servizi e contenuti utili ai sammarinesi per organizzare al meglio il loro tempo libero e le loro attività.

“Siamo certi che questo progetto possa rappresentare un elemento di distinzione e di innovazione, in linea con gli obiettivi strategici della nostra Società e del Paese e siamo particolarmente lieti di raccogliere oggi l’interesse e la collaborazione delle Segreterie di Stato alle Telecomunicazioni e al Turismo” afferma Cesare Pisani Amministratore Delegato di Telecom Italia San Marino.

“Un vero e proprio asset tecnologico per la nostra Repubblica, attraverso il quale sperimentare nuovi servizi e nuovi modelli di business per portare il Paese ai livelli di eccellenza attesi” sono queste le parole del Segretario di Stato Antonella Mularoni che vede nella nascita di Live in San Marino un ulteriore esempio di collaborazione vincente con il Gruppo Telecom Italia.

“Siamo particolarmente contenti di questa iniziativa dal forte contenuto innovativo e per la possibilità che ci offre di arricchire e completare l’offerta turistica di San Marino che anno dopo anno cerchiamo di far crescere in termini di qualità e di completezza di offerta. Per questi motivi le Istituzioni e in particolare l’Ufficio del Turismo hanno ritenuto opportuno supportare e collaborare al progetto.” conclude Teodoro Lonfernini Segretario al Turismo.

Particolare apprezzamento all’iniziativa è stato espresso anche dall’Unione Sammarinese degli Operatori Turistici che fin dall’inizio ha contribuito in maniera propositiva al suo sviluppo attraverso il coinvolgimento e la partecipazione sia del Direttivo che dei suoi associati ai quali è doveroso rivolgere un caloroso ringraziamento.

Per scaricare la App di “Live in San Marino” e per conoscere le zone di copertura Wi-Fi visita il sito http://pcp.livein.sm/welcome.php

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento