Home NotizieSan Marino San Marino, riunito il Direttivo FUPS-CSdL

San Marino, riunito il Direttivo FUPS-CSdL

da Redazione

Serve certezza nei tempi per l’unificazione delle case di riposo. Espressa preoccupazione per la tenuta del sistema pensionistico.

 

Molte le tematiche affrontate dal Comitato Direttivo della FUPS-CSdL riunitosi nel pomeriggio del 18 giugno. Il Direttivo ha in primo luogo ribadito la necessità di avere tempi certi e di conoscere le tappe attraverso cui verrà realizzato il processo di accorpamento delle case di riposo in un’unica struttura, a gestione pubblica, all’interno del Casale la Fiorina. Ancora nessuna riposta è pervenuta alla richiesta avanzata in tal senso dalla CSU fin dal 20 aprile 2015 al Segretario di Stato per la Sanità e all’intera Dirigenza dell’ISS.

Sul tema delle pensioni, il Direttivo esprime preoccupazione per l’evolversi della situazione pensionistica, caratterizzata da una tendenza allo sbilancio tra entrate e uscite; in pochi anni la forza lavoro è diminuita di 1.500 lavoratori, e ciò si riflette negativamente sulle risorse, mentre continua ad aumentare il numero dei pensionati, con nuovi pensionamenti. La situazione va tenuta sotto controllo, intervenendo se necessario con adeguati correttivi.

A 10 anni dalla introduzione del regolamento badanti è arrivato momento di ammodernare sostanzialmente e profondamente tale decreto, semplificando le procedure per le assunzioni, che sono lunghe e complicate, con l’istituzione di uno Sportello unico. Occorre agevolare le sostituzioni temporanee, e va finalmente data la possibilità ai cittadini e residenti di svolgere il lavoro di assistente per anziani e persone non autosufficienti; tale possibilità va estesa anche ad un parente dell’assistito. In tal senso vanno introdotte adeguate norme.

In relazione al riordino della medicina di base, uno dei problemi più evidenti riguarda la lentezza nell’emissione delle ricette; ciò può essere dovuto ad una carenza temporanea del sistema informatico nel collegamento tra i centri della salute e le farmacie. Nel giro di breve tempo, passato questo periodo transitorio, tutto deve tornare a regime.

Tutti i componenti del Direttivo hanno evidenziato il problema della mancanza di privacy nella nuova organizzazione dei centri per la salute. In generale vorremmo che fosse una reale riorganizzazione, e non un processo che nasconde invece tagli di personale o riduzioni dei servizi agli assistiti. Il Direttivo ha ribadito la necessità di avere una sanità generale e gratuita per tutti.

Sollevato anche il problema del mancato diritto alla assistenza per i cittadini sammarinesi che si recano all’estero. In tal senso, tale problematica va risolta da parte delle autorità istituzionali e diplomatiche con una serie di accordi internazionali ed eventualmente con una assicurazione dell’ISS.

La questione morale è una tematica sempre d’attualità: occorre che si arrivi rapidamente ai processi di chi è coinvolto in vicende di malaffare e corruzioni, di cui tutti i giorni sono piene le cronache dei giornali. Al contempo i partiti devono compiere una necessaria operazione di pulizia, per evitare che cresca la sfiducia e il distacco dei cittadini verso la politica, che invece deve occuparsi con urgenza dei problemi più gravi del paese, prima di tutto il lavoro che non c’è.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento